Tecnologia

Al via i corsi di formazione del progetto “Borghi Connessi” con il comune di Alessandria

Condividi

ALESSANDRIA – ‘Borghi Connessi’, il progetto di sostenibilità di WindTre che si pone l’obiettivo di sviluppare maggiore cultura e consapevolezza digitale nei piccoli comuni, entra nel vivo con i percorsi formativi NeoConnessi dedicati ai senior organizzati il 16 e il 17 maggio a Valmadonna e Mandrogne, primi due sobborghi dei quindici presenti intorno alla cintura urbana del comune piemontese.

‘Borghi Connessi’, è un’iniziativa sviluppata su più dimensioni che, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, pone particolare attenzione alla crescita delle competenze digitali dei cittadini, promuove lo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità e offre consulenze sui servizi broadband da parte di personale specializzato. Nel corso degli incontri previsti, saranno erogati corsi dedicati in particolar modo agli over ’60, per spiegare in modo semplice e accessibile come imparare a utilizzare lo smartphone, la Rete e le tecnologie digitali in totale sicurezza.

“La nostra azienda da tempo lavora su specifici progetti formativi rivolti ai ragazzi e ai senior con l’iniziativa “Neoconnessi – afferma Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WindTre – La collaborazione con il Comune di Alessandria prosegue proprio in questa direzione, per fornire ai cittadini dei borghi coinvolti consigli e strumenti utili per rendere più semplice l’accesso ai servizi web e per preparare le persone alle sfide della digitalizzazione”.

“L’attenzione dell’amministrazione per i Sobborghi passa anche per queste iniziative che riempiono di senso i lavori pubblici che le abitanti e gli abitanti sopportano per la posa della fibra – dichiara il sindaco di Alessandria – Le connessioni veloci sono un’opportunità che deve essere accompagnata da una formazione per tutte e tutti. Attraverso l’educazione digitale della cittadinanza, tutti, anche coloro che anagraficamente sarebbero più lontani dalle nuove tecnologie, potranno accrescere le proprie competenze e potranno muoversi in modo autonomo ed in piena sicurezza nel mondo online, consentendo di creare una connessione fra diverse generazioni”.

“Borghi connessi” fa parte del piano di sostenibilità WINDTRE, un programma composto da dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nell’attività dell’ impresa. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030.

Comment here