Primo Piano

Allevatori, l’Assessore Satta incontra il consorzio suinetto del Gerrei: “Esempio virtuoso, incentivare la cooperazione tra allevatori per il rilancio dell’intero comparto”

Condividi

“Il Consorzio Suinetto del Gerrei rappresenta un’eccellenza del territorio regionale. Una realtà virtuosa che favorisce un importante produzione e distribuzione nel settore suinicolo sardo”. Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura della Regione, Valeria Satta, a margine della riunione di ieri con il ‘Consorzio Suinetto del Gerrei’, rappresentata dal fondatore e presidente Tullio Congiu.

 Il consorzio, nato nel 2008, riunisce oltre venti allevatori e ha siglato un accordo commerciale con la rete di distribuzione “STC carni SRL”, mediante la registrazione di un logo divenuto sinonimo di qualità ed eccellenza delle carni.

L’assessore Satta ha preso atto delle problematicità del settore, relative al costo dei mangimi, agli aiuti stanziati, e ai bandi di filiera: “auspico aiuti concreti per i giovani che si avvicinano a questo settore”, ha dichiarato Satta – Occorre sostenere la cooperazione tra allevatori, per creare collaborazioni profittevoli e durature, sulla quale fare affidamento per rilanciare al meglio l’intero comparto. Realtà come questa – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – sono un esempio da seguire per dare garanzia ai prodotti del territorio sardo e renderli così più competitivi all’interno e fuori dall’isola”.

 

Comment here