CagliariPrimo Piano

Ambasciatori e ambasciatrici sardi della donazione: insignito del titolo anche lo scrittore e giornalista Francesco Abate

Condividi

Si è svolta ieri mattina in Consiglio regionale, per la prima volta, la ‘Giornata regionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti’, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale, Giuseppe Fasolino, del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais, dei consiglieri regionali, dei rappresentanti degli Enti locali e del Consiglio delle Autonomie locali, Cal.

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni, delle scuole e gli operatori ed esperti del tema, è stato conferito il riconoscimento di ‘Ambasciatore e ambasciatrice sardi della donazione’ per il 2023, titolo consegnato dal vicepresidente Fasolino ai cittadini e agli Enti che si sono distinti nelle attività di formazione, sensibilizzazione, servizio e accompagnamento nel campo della donazione degli organi e dei tessuti.

Hanno ricevuto il titolo di “Ambasciatore sardo della donazione”, consegnato appunto dal vicepresidente della Giunta regionale, Giuseppe Fasolino, la trapiantata Renata Bacchiddu, la famiglia di Mathias Biscu di Oliena e lo scrittore e giornalista Francesco Abate. Tra le Scuole sono stati premiati l’Istituto Scolastico Superiore “Michele Giua”. Tra le Associazioni hanno ricevuto il titolo l’Associazione Nazionale donazione di Organi – AIDO Sardegna Onlus, il Comitato regionale ANED Sardegna e l’Associazione ODV Elisa Deiana. Infine, i Comuni invitati a ritirare il riconoscimento sono stati Cardedu, Oliena, Nuoro.

Un testimonial instancabile è sicuramente Francesco Abate che attraverso alcuni suoi libri e gli incontri con le scuole, invita le persone alla riflessione su quanto sia importante diventa donatori di organi. “Dopo che tanto hai ricevuto – dichiara Abate – ho sentito la necessità di mettermi al servizio degli altri, provare a restituire quello che mi è stato donato. Il sistema trapianti è la moltitudine che si mette a disposizione per la salvezza del singolo. Al singolo spetta poi provare almeno una pari restituzione.”

 

 

Comment here