CulturaTeatro

Andrea Scanzi continua a girare l’Italia con il suo spettacolo su Battiato

Andrea Scanzi in Sardegna con lo spettacolo su Gaber: le date
Condividi

PESCARA – Si chiama “E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato” lo spettacolo scritto e narrato da Andrea Scanzi con gli interventi musicali di Gianluca Di Febo, che interpreta alcuni dei brani più affascinanti del cantautore siciliano. Dopo l’anteprima al Fla Festival di Pescara, il 20 novembre 2021, la piéce continua a girare l’Italia anche se Scanzi all’epoca dichiarò: “Sarà una data singola: nessun tour. Deciderò poi se, ogni tanto, rifarlo”. Ma la tentazione di raccontare (e continuare a farlo) il maestro era, comprensibilmente, troppo forte.

D’altronde, Franco Battiato è stato un rivoluzionario in servizio permanente della musica italiana. Ha vissuto mille volte, reinventandosi ogni volta. Sperimentatore, mistico, pioniere. Originale e inquieto, lirico e pop, alto e (apparentemente) basso. Scanzi ne ripercorre la carriera con particolare attenzione al (lungo) periodo d’oro che va da ‘L’era del cinghiale bianco’ a ‘Gommalacca’, senza però dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni.

Accanto a lui, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, Gianluca Di Febo, leader dei Terzacorsia e dei Floyd On The Wing, sul palco con Scanzi anche nello spettacolo ‘Shine On’ dedicato ai Pink Floyd. Nello spettacolo è presente anche lo stesso Battiato, grazie a foto e video che contrappuntano il racconto. “E ti vengo a cercare” è una maniera garbata per raccontare, e ringraziare, un gigante che ci ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Comment here