Politica

Articolo 3 della Costituzione, “Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali”

Condividi

ROMA – Nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Commissione Affari costituzionali promuove un ciclo di sei incontri di approfondimento su alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale, che si svolgono presso altrettante università italiane.

Gli incontri sono strutturati come momenti di dialogo tra costituzionalisti, storici e una delegazione della Commissione composta dal presidente e da deputati dei gruppi di maggioranza e dei gruppi di opposizione. L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione della cultura della Costituzione attraverso il confronto tra nuove generazioni ed esperti, tra rappresentanza politica e cittadini, anche per favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’Istituzione parlamentare.

Gli incontri si svolgono a Bologna (Alma Mater Studiorum), Chieti-Pescara (Università degli Studi Gabriele D’Annunzio), Milano (Università degli studi di Milano), Napoli (Università degli studi Ferderico II) e Roma (Università di Roma Sapienza e Luiss Guido Carli).

Dopo i primi tre seminari di giovedì 28 settembre all’Università Luiss Gudo Carli, lunedì 9 ottobre all’Università Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara e venerdì 20 presso l’Università degli Studi di Milano, il quarto incontro – Articolo 3 della Costituzione, “Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali” – è in calendario lunedì 6 novembre alle ore 15 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia, via de’ Chiari, Università Alma Mater Studiorum Bologna.

Insieme al presidente della Commissione Affari costituzionali, Nazario Pagano (foto), e ai deputati Gianni Cuperlo ed Elisabetta Gardini prendono parte al dibattito Giovanni Molari, rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Claudia Golino, direttrice del dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia, Michele Belletti, professore ordinario di Diritto pubblico, Riccardo Brizzi, professore ordinario di Storia contemporanea, Giuseppe de Vergottini, professore emerito, tutti della medesima università. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

Comment here