Politica

Ascani (Pd): “AI in Parlamento, approfonditi uso e rischi delle tecnologie”

Condividi

ROMA – AI opportunità o rischio? “Entrambe le cose. È importante conoscere a fondo i rischi per poter massimizzare le opportunità mettendo al sicuro i cittadini rispetto alla questione del possesso dei dati, del copyright, della sicurezza e della cybersicurezza”: così ad Askanews Anna Ascani (Pd), vice presidente della Camera dei Deputati e presidente del Comitato sulla documentazione su AI, a margine della conferenza stampa “Intelligenza artificiale, come cambia il lavoro parlamentare”.

“Tutte queste cose il Parlamento le ha approfondite in modo che l’applicazione di queste tecnologie sia sicura per i cittadini e porti a grandi benefici”, ha aggiunto. Il Parlamento “si aprirà al mondo dell’Università e della ricerca per farci aiutare ad individuare strumenti che consentano all’amministrazione di fare al meglio il proprio mestiere, anche attraverso la comparazione della legislazione italiana e quella del resto del mondo e che consentano ai parlamentari di fare al meglio il loro lavoro potendo utilizzare strumenti a supporto del lavoro parlamentare”, ha sottolineato.

L’obiettivo finale è quello di “avere trasparenza e accountability attraverso una tecnologia che queste cose le consente, ma per farlo abbiamo bisogno davvero di minimizzare gli errori”, ha messo in guardia Ascani.

Comment here