Politica

Attacco hacker al Ced del Lazio, Zingaretti: “Siamo vittime di un’offensiva criminosa”

Condividi

ROMA – “Stiamo difendendo in queste ore la nostra comunità da questi attacchi informatici di stampo terroristico. Il Lazio è vittima di un’offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a proposito dell’attacco hacker contro i sistemi informatici LazioCrea che gestiscono le prenotazioni dei vaccini. “Sono stati bloccati quasi tutti i file del Ced”, ha aggiunto l’ex segretario del Pd. Secondo quanto accertato, l’azione sarebbe partita dall’estero. Indaga la Polizia Postale. Il governatore Zingaretti ha parlato di “un fatto gravissimo, blocca un servizio fondamentale. Ci scusiamo con i cittadini per gli inevitabili disservizi”.

Per Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) “il gravissimo attacco hacker ai sistemi della Regione Lazio mette a nudo la vulnerabilità delle infrastrutture critiche in capo alle istituzioni. Nell’epoca in cui lo Stato, con tutte le sue articolazioni, pretende di fare incetta dei dati personali di ogni singolo cittadino, non è tollerabile scoprire che non ha capacità di proteggerli con la stessa forza con cui li ottiene. Il tema della cybersicurezza non può più essere rinviato, l’Italia deve recuperare tutto il ritardo tecnologico accumulato in questi anni, segnati da governi incapaci di stare al passo con i tempi”.

Intanto il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per rafforzare la sicurezza informatica: “Il cyber-attacco alla Regione Lazio è un fatto molto grave che bisogna evitare in futuro. Soprattutto per scongiurare un rallentamento dei vaccini e proteggere i dati sensibili dei cittadini”, ha detto Tajani.

Comment here