SportSport internazionale

AUSTRALIAN OPEN: TRIONFA DJOKOVIC!

Condividi

L’Australian Open è il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam, che comprende il Roland Garros (Francia), il Torneo di Wimbledon (Regno Unito) e lo U.S. Open (Stati Uniti d’America).

I tornei sono organizzati dalle prime nazioni che avevano vinto la Coppa Davis. Oggi rappresentano di fatto i tornei principali o più rilevanti dell’anno, essendo riconosciuti come veri e propri campionati mondiali in virtù della partecipazione di diritto di tutti i giocatori meglio classificati, nonché del valore dei premi in denaro offerti e dei punti assegnati per la classifica generale.

È andata in scena stamane a Melbourne la finale maschile tra il Serbo Djokovic e l’Austriaco Thiem.

Primo set dominato da Djoko, chiuso con un 4-6: poi peró ha perso le energie e ha ceduto campo e punti all’avversario.

Il secondo ed il terzo set, infatti, sono stati chiusi per 6-4 e 6-2 in favore di Thiem.

Quarto set di dominio del Serbo: si chiude 3-6, con una ritrovata vitalità. Thiem sorpreso ed in grande difficoltà!

Nel quinto set emergono tutte le qualità del campione: rovesci potentissimi ed improvvisi, gambe che si piegano ed allungano con estrema facilità e che viaggiano in ogni zona di gioco. Finisce 4-6, ed è un grande trionfo per Novak.

Grazie a questa vittoria, Djoko è nuovamente il numero UNO al mondo nel ranking ATP.

SINGOLARE FEMMINILE

La tennista statunitense Sofia Kenin ha sconfitto la spagnola Garbine Muguruza per  4-6/6-2/6-2 vincendo la finale femminile degli Australian Open.

Kenin ha 21 anni ed è la più giovane tennista ad aver vinto il torneo dal 2008 (l’ultima fu Maria Sharapova, allora ventenne). È quindicesima nel ranking mondiale femminile e in semifinale aveva battuto l’australiana Ashleigh Barty, numero uno del ranking; Muguruza è invece trentaduesima e aveva eliminato la romena Simona Halep.

×
Omar Sansone Editor
Latest Posts

Comment here