EconomiaPrimo Piano

Bonus fiscali: ipotesi taglio dei redditi alti per trovare le risorse

Condividi

La manovra 2024 che, fino ancora a poche settimane fa, si ipotizzava si sarebbe aggirata attorno ai 30 miliardi di euro, probabilmente non andrà al di là dei 20-22 miliardi. Mancano le risorse.

Una delle idee è di ridurre l’entità di alcune deduzioni e detrazioni al crescere del reddito: in pratica già sopra i 100mila euro lordi l’anno alcuni bonus non sarebbero pieni, ma ridotti, come già accade oggi a chi guadagna oltre 120mila euro. Non verrebbero toccati i più popolari ma potrebbero finire nella tagliola quelli che danno meno vantaggi, come la retta della palestra dei figli o le donazioni.

Parliamo di 626 agevolazioni,  il cui ammontare è di circa 82 miliardi l’anno alle casse dello Stato e che, ovviamente, contribuiscono ad alleggerire il peso delle tasse a cittadini e imprese.  Nel corso degli ultimi anni (e governi) le promesse di una sfoltita sono state plurime, anche se in realtà si continua a farle proliferare: basti pensare che nel 2016 si contavano quasi 200 agevolazioni in meno di oggi.

Sul tavolo, anche l’ipotesi di eliminare del tutto sconti che interessano ristrette categorie. Anche se non riguardassero molti contribuenti, c’è però il rischio di scatenare vivaci proteste: togliere un bonus equivale infatti ad alzare le imposte.

Comment here