Primo PianoSassari

BRIGATA SASSARI, FESTEGGIA IL 105º ANNIVERSARIO DELLA SUA COSTITUZIONE

Condividi

BRIGATA SASSARI, FESTEGGIA IL 105º ANNIVERSARIO DELLA SUA COSTITUZIONE

La Brigata Meccanizzata “Sassari” è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le “Forze di Proiezione”.

Costituita il 1° marzo del 1915, con personale esclusivamente reclutato in Sardegna, combatte nella Prima Guerra Mondiale con un tale accanimento da essere temuta dal nemico al pari delle unità degli Arditi.

Impegnata nel 1940 nella breve campagna al fronte occidentale, opera successivamente nei balcani da dove viene ritirata nel 1943 per essere rischierata su Roma dove si scioglie dopo i combattimenti a difesa della Capitale.

Ricostituita nel 1988, mantiene la peculiarità dell’alimentazione regionale oggi costituita da Volontari in Ferma ed in Servizio Permanente.
http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/Comando-Forze-Operative-Sud/Divisione-Acqui/Brigata-meccanizzata-Sassari)

Le parole del presidente Solinas

In onore di questa occasione il Presidente Solinas ha sottolineato l’importanza e il valore della Brigata Sassari:

“La ricorrenza del 105º anniversario della costituzione della Brigata Sassari rappresenta un momento simbolico di grande valore e rilevanza per tutta la Sardegna. Ci ricorda il sacrificio estremo dei tanti giovani sardi nelle trincee della Grande Guerra e l’impegno quotidiano che ancora oggi i nostri militari testimoniano nel nome della Sardità più autentica”.

“Siamo orgogliosi di festeggiare questo traguardo con la convinzione che i valori universali di pace, solidarietà e dell’identità del popolo sardo siano rappresentati in modo encomiabile nel mondo dai nostri ragazzi. Auguri a tutti i Dimonios e Fortza Paris!”, ha concluso il presidente.

Questa è una “RICORRENZA DI GRANDE VALORE, TESTIMONIANZA DI IMPEGNO E SARDITÀ”

immagine di copertina presa dal web

Comment here