CagliariPrimo Piano

CAGLIARI: 360 GIORNI DI IMMONDIZIA

Condividi

Passano i giorni, ma l'emergenza dei rifiuti a Cagliari continua a peggiorare. Lo documenta il cittadino Valerio Piga da 360 giorni.

Era la fine di gennaio di quest’anno, quando la nostra redazione aveva contattato il cittadino Valerio Piga che ci aveva fornito un’intervista supportata da documentazione fotografica sulla grave situazione dei rifiuti nel capoluogo sardo ( leggi qui per l’articolo). Noi di Ajonoas vi avevamo promesso che avremmo continuato a tenere sotto controllo la situazione ed è così che abbiamo deciso di contattare nuovamente il Sig. Piga per capire come si sta evolvendo l’emergenza. Dalle immagine, che pubblica giornalmente sulla sua pagine Facebook, scattate da lui personalmente o che gli vengono inviate da altri cittadini, la situazione dei rifiuti abbandonati nella città di Cagliari è peggiorata.
Ieri era il 360 esimo giorno di documentazione fotografica e di sopralluoghi e le immagini postate su Fb lasciano poco spazio all’immaginazione. Abbiamo intervistato Valerio Piga portavoce del collettivo Arrosa per comprendere com’è la situazione a Cagliari.

L'intervista a Valerio Piga

D: Posso chiederle come mai ha deciso di intraprendere questa denuncia giornaliera attraverso foto che pubblica sui social?
R: Ho iniziato a denunciare lo stato di degrado della città, dopo qualche mese che il Sindaco di Cagliari Truzzu è entrato in carica. In campagna elettorale ha promesso di risolvere la questione rifiuti in pochi mesi. Personalmente ritengo che abbia fatto un grosso errore strumentalizzando ed in qualche modo demonizzato il sistema del porta a porta avviato dalla precedente giunta di sinistra. Dopo un anno, la situazione gli è sfuggita di mano e non riesce a trovare soluzioni ed altre alternative per far in modo che la città sia pulita. Facile fare campagna elettorale, difficile governare.
D: Spera, così facendo, di sensibilizzare le persone e eventualmente anche la giunta comunale?
R: Oramai sono gli stessi cittadini che mi contattano e mi segnalano le criticità dei vari quartieri. La giunta comunale è a conoscenza della situazione ma trova enormi difficoltà nel trovare soluzioni adeguate al problema.
D: Cosa pensa di questa situazione?
R: Penso che sia assurdo che una città che si candida ad essere una capitale del Mediterraneo si trovi con quartieri sommersi dai rifiuti. Una brutta cartolina per chi viene da fuori e soprattutto per i residenti che regolarmente pagano la tari che giornalmente devono subire questo scempio sotto le loro abitazioni.
Ci auguriamo che qualcuno intervenga al più presto per risolvere la situazione dei rifiuti nella città metropolitana di Cagliari. Soprattutto perché i rifiuti si trovano in zone abitate. Noi restiamo a disposizione per chi volesse fare altre dichiarazioni.

Le immagini di Piga e di altri cittadini

Queste fotografie sono state concesse da Valerio Piga che le ha pubblicate sulla sua pagina Facebook. Le immagine sono di Piga e di altri cittadini. Ci auguriamo che al momento della pubblicazione di questo articolo, molte di queste zone siano state ripulite.

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here