Cagliari

Cagliari: SDR. Diritti salute minori il 9 gennaio incontro a Cagliari per “il martedì”

Condividi

Il diritto alla salute dei bambini e delle bambine con particolare riferimento alla realtà della Oncoematologia dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari e alle problematiche connesse all’assenza in Sardegna della Rianimazione Pediatrica saranno alcuni degli argomenti dell’incontro “Salvaguardia della salute e qualità della vita dei/delle minori” in programma martedì 9 gennaio  alle 18.00 nell’ambito degli appuntamenti de “Il Martedì di SDR”. Ospiti dell’iniziativa, nella saletta di via Machiavelli 120/A, saranno Carla Puligheddu, Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Francesca Ziccheddu, presidente dell’ASGOP (Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica).

Promosso dall’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme ODV”, presieduta da Paola Melis, l’appuntamento fa parte del progetto teso a rafforzare le competenze di chi svolge attività di volontariato e favorire la creazione di una rete di collaborazione tra associazioni. L’intento dell’iniziativa è anche quello di offrire occasioni per riflettere sul funzionamento delle Istituzioni e sui diritti delle persone.

“Il trasferimento del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Microcitemico e del Centro Trapianti  al “Brotzu”  – osserva Paola Melis – dovrebbe aver avviato proprio in questi giorni, dopo tre anni di costati richieste,  una svolta per le cure delle bambine e i bambini. L’incontro servirà per capire lo stato dell’arte ma anche per conoscere meglio la realtà della sanità dei minori. Resta ancora del tutto insoluto il problema la Rianimazione Pediatrica una questione che dovrà essere affrontata e risolta per dare risposte alle emergenze evitando il ricorso a trasferimenti in elicottero nella Penisola”.

“L’incontro di martedì – sottolinea Maria Grazia Caligaris, socia fondatrice di SDR e coordinatrice dell’iniziativa – continua il programma degli appuntamenti dell’associazione finalizzato alla informazione e alla riflessione sulle problematiche sociali e culturali della nostra regione”.

Articolato in appuntamenti quindicinali , nell’intero arco dell’anno, “Il Martedì di SDR”, esaminerà  il 23 gennaio prossimo la realtà dei CPR con l’avv. Rosaria Manconi e Francesca Mazzuzzi, referente per la Sardegna di LasciateCIEntrare.

Fonte: comunicato stampa

Comment here