SportSud Sardegna

Calcio categorie minori: esordio stagionale delle squadre sulcitane in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Condividi

È iniziata ieri pomeriggio la stagione 2022-23 delle squadre sulcitane impegnate nei campionati di Promozione Girone A (Cortoghiana, Villamassargia, Verde Isola Carloforte), Prima (Atletico Masainas, Antiochense Calasetta, Fer-Massenti) e Seconda Categoria Girone B (Gonnesa, Domusnovas, Bindua, Is Urigus, Perdaxius, Sant’Anna Arresi).

PROMOZIONE

Inizia col piede giusto il Villamassargia del neo mister Corona, che nell’anticipo di sabato 1 Ottobre ha battuto per 2-1 il Selargius (gol di Mulas e Milia). Nella prossima gara, i Rossoblù saranno ospiti dell’Andromeda.

Pareggia la neopromossa Verde Isola Carloforte in trasferta contro il Gonnosfanadiga (0-0), al suo debutto in questa categoria. I tabarchini, freschi della qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, che giocheranno contro il Guspini il 19 Ottobre, sfideranno nel prossimo match di campionato l’Atletico Cagliari. Brutta sconfitta, invece, per il Cortoghiana che ha perso per 4-0 contro il Villasimius. La squadra di Piras cercherà il riscatto in casa contro il Gonnosfanadiga.

PRIMA CATEGORIA

Portano a casa un risultato utile tutte le tre squadre sulcitane al loro debutto stagionale.

L’Atletico Masainas (ripescato a seguito della mancata iscrizione dell’Atletico Villaperuccio) che ha vinto per 1-0 contro il Vecchio Borgo Sant’Elia. Sarà subito Derby contro l’Antiochense Calasetta nell’anticipo del prossimo turno, per i Gialloverdi.

Tre punti anche per l’Antiochense Calasetta, una delle favorite di questo campionato, che ha sconfitto il Monreale per 2-4 (doppietta di Foddi e Congiu).

Pareggio in trasferta per la Fer-Massenti contro il Virtus Villamar per 2-2 (gol di Cosa e Elias). La prossima gara della squadra del patron Massenti sarà in casa contro il Virtus Furtei.

SECONDA CATEGORIA

Tante reti segnate dalle sei squadre sulcitane, ma non tutte gioiscono al loro debutto stagionale.

La stagione 2022-23 è stata inaugurata dal Derby Iglesiente tra Gonnesa e Domusnovas, con quest’ultima che ha vinto in trasferta per 0-2 (gol di Porru e Angioni), nell’anticipo giocato sabato. Per il Domusnovas sarà di nuovo Derby fra una settimana contro l’Is Urigus; mentre il Gonnesa giocherà in trasferta contro lo Jupiter.

Escono sconfitti sia l’Is Urigus (0-2 contro il Pula) e il Bindua (3-1 contro la Gioventù Assemini). Domenica prossima il Bindua dovrà necessariamente rifarsi contro l’Audax.

Non delude la corazzata Perdaxius, che ha battuto per 3-1 il Club San Paolo (gol di Curreli, Puggioni e

Manca). Nel prossimo match, gli azzurri saranno ospiti della neo promossa Uta.

Pareggia infine il Sant’Anna Arresi per 2-2 contro lo Jupiter (gol di Anzalone e Atzori). Il prossimo avversario sarà il Club San Paolo.

di Matteo Guidarini

Comment here