Primo PianoSport

Calcio Serie minori: Fer-Massenti inarrestabile. Ancora festa rimandata per la Verde Isola Carloforte

Condividi

Vittoria casalinga della Fer-Massenti per 5-1 contro La Palma Monteurpinu (doppietta di Foglia, Belviso, Borelli e Congiu), nella partita giocata ieri allo stadio comunale di San Giovanni Suergiu, valevole per la 25esima giornata del campionato di Promozione Girone A, penultima della stagione.

Una vittoria meritata per gli uomini di Maricca, che riescono a portarsi in zona play out con due punti di vantaggio dalla zona retrocessione, occupata momentaneamente dal Quartu 2000, grazie soprattutto agli 11 punti raccolti in cinque partite. Sarà decisiva la prossima partita in trasferta contro la Monteponi, l’ultima di campionato, per continuare a sperare nella permanenza in Promozione.

La sorte della Fer-Massenti dipenderà anche dal Quartu 2000 e dal Gonnosfanadiga, che ieri hanno rispettivamente vinto per 5-0 contro l’Atletico Narcao e pareggiato per 1-1 contro il Pro Sigma, e adesso si trovano a 27 punti, meno due punti dalla società del patron Massenti, con il prossimo impegno esterno difficile per entrambe le squadre: trasferta a Villasimius per il Quartu 2000 e trasferta a Siurgus Donigala contro l’Andromeda per il Gonnosfanadiga.

È bastato un punto sia al Villamassargia sia al Cortoghiana per salvarsi matematicamente e scongiurare l’insidia play out:

  • Il Villamassargia, dopo esser andata avanti per 0-2 in trasferta contro il Selargius (in rete Melis e Milia), si è vista raggiungere sul tabellone all’ultimo minuto (2-2), portando a casa un punto preziosissimo per mantenere la L’ultima partita sarà in casa contro l’Orrolese.
  • Il Cortoghiana invece pareggia 1-1 contro una Monteponi che non ha più nulla da perdere e da guadagnare, assicurando così la salvezza ai cugini della frazione di Domenica prossima sarà un altro Derby sulcitano per entrambe le squadre: con il Cortoghiana in trasferta contro l’Atletico Narcao e la Monteponi in casa contro la Fer-Massenti.

In Prima Categoria Girone A il campionato è ancora aperto: ieri la Verde Isola Carloforte non è andata oltre il secondo pari consecutivo a reti inviolate nello scontro diretto contro il Cus Cagliari, nella giornata numero 24, terzultima della stagione. Si tratta però solo di festa rimandata per poter festeggiare la prima storica salita in Promozione, visto che mancherebbe soltanto un punto alla squadra di Lazzaro per poter mettere la parola fine alla stagione. Festa che arriverà, con molta probabilità, settimana prossima nella vicinissima Sant’Antioco contro l’Antiochense.

L’Antiochense ha perso a sorpresa in trasferta contro il Domusnovas per 2-1 (in gol Pillola e Marongiu D. e Congiu A.), permettendo agli iglesienti di credere ora più che mai a rimanere in zona play out, e quindi alla salvezza, distaccando di tre punti la Frassinetti Elmas e il Pula, entrambe sconfitte rispettivamente con Sestu (1-5) e Virtus San Sperate (2-1). Domenica prossima sarà altro Derby per il Domusnovas: in trasferta contro l’Atletico Villaperuccio.

L’Atletico Villaperuccio vince in trasferta per 3-5 (tripletta di Trogu e doppietta di Pinna) e si salva matematicamente con due giornate d’anticipo, con il Domusnovas distante ben sette punti, con ancora sei punti disponibili al termine della stagione.

di Matteo Guidarini

Comment here