Primo Piano

Cambiamento climatico: in Vietnam è stata registrata temperatura record

Condividi

Il cambiamento climatico continua a dare segnali in ogni angolo della terra. Nel mese di aprile, in particolare, l’Asia intera ha vissuto di caldo record: sono state registrate temperature mai viste prima in Thailandia, Myanmar, Laos e Vietnam, ma anche in Cina e nell’Asia meridionale. Il picco, secondo una corrispondente del Guardian a Bangkok, è stato registrato proprio negli ultimi sette giorni: martedì, quattro stazioni meteorologiche in Myanmar hanno raggiunto o eguagliato temperature mensili record.

In particolare, la notizia è di ieri, il Vietnam ha registrato la temperatura record di 44,1 gradi C, in una stazione meteorologica nella provincia di Thanh Hoa, nel nord del paese. Il dato è stato reso noto le autorità vietnamite: “Si tratta di un record preoccupante nel contesto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale”, ha dichiarato un esperto.

Il valore ha superato il precedente record del Paese di +43,4°C, registrato il 20 aprile 2019 nel distretto di Huong Khe, nella provincia centrale di Ha Tinh. L’Asia meridionale ha subito un’ondata di caldo per gran parte del mese di Aprile, in particolare il clima nel Vietnam varia da nord a sud anche se, ora, il caldo è in arrivo in tutto il paese.

Comment here