Musica Italiana

Capodanno a Pescara con il concerto gratuito dei Pooh

Condividi

PESCARA – Un passaggio “col botto” al nuovo anno per la città di Pescara. Dopo che, nella notte di San Silvestro, si era esibito in piazza Salotto Umberto Smaila, anchorman conosciutissimo e presentatore di programmi tv che non ha certo bisogno di presentazioni, nella giornata odierna il grande evento, forse il concerto di inizio anno più importante nella storia del capoluogo: sul palco, allestito nell’area di risulta, si esibiranno i Pooh, vale a dire la storia della musica italiana, la band che più di altre ha segnato un periodo storico ma che ancora oggi è apprezzatissima in Italia e all’estero.

“Da mesi stavamo lavorando per portare a Pescara questo pezzo di storia della musica italiana – ha detto il sindaco Carlo Masci – La scelta è caduta sui Pooh non solo per la grandezza di questa formazione musicale ma anche e perché l’intero consiglio comunale, che ringrazio, ha apprezzato la proposta. Una decisione condivisa che oggi presentiamo ai pescaresi e che valorizza ulteriormente il programma delle manifestazioni natalizie nella nostra città, sia di carattere culturale che di intrattenimento e allestimento nelle vie commerciali. Sarà un Natale carico di atmosfera e speriamo che i cittadini possano apprezzare i nostri sforzi e con loro si attivino al meglio anche tutte le realtà produttive di Pescara. Abbiamo fatto una scelta di cuore e di sostanza e siamo convinti che sarà un’autentica festa di popolo”.

L’importanza del concerto del 1° gennaio certamente richiamerà a Pescara numerosi fan da fuori regione. La stessa città di Pescara ha un club ispirato ai Pooh, uno dei più numerosi del Paese, ed è quindi immaginabile che Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Riccardo Fogli e Red Canzian saranno circondati da grande affetto, come del resto avviene dal quel lontano 1966 quando la band si formò a Bologna. Da allora i Pooh hanno venduto oltre cento milioni di dischi.

“Credo che in questi anni Pescara abbia fatto dei passi in avanti impressionanti – ha detto l’assessore Alfredo Cremonese, collegato in videoconferenza – per la prima volta ad esempio abbiamo partecipato alla Bit e abbiamo realizzato manifestazioni di grande prestigio nazionale. A breve, vi annuncio che apriremo uno IAT di informazioni per il pubblico e annunceremo anche altre iniziative natalizie. Abbiamo scelto le aree di risulta perché quello spazio si presta ad accogliere un maggior numero di persone e stiamo già lavorando con gli uffici preposti e con la Polizia municipale per predisporre al meglio tutta la logistica dell’area”. Riguardo all’orario del concerto-evento del I gennaio, lo stesso è ancora in via di definizione ma presumibilmente non si inizierà prima delle 19:30.

Comment here