Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: il 5 novembre l’ASP festeggia il 31esimo anniversario con un convegno

Condividi

Il 5 novembre nei locali dell’associazione assistenza sofferenti psichici (ASP) di Carbonia, siti in via delle cernitrici fronte piscina comunale, si festeggerà il 31esimo anniversario dalla fondazione dell’associazione.
Un traguardo raggiunto grazie alla resilienza di tutti i soci – dichiara la presidente Maria Orecchioni – che negli anni non si sono risparmiati per donare il proprio tempo alle persone fragili“.
Tutto ebbe inizio nel settembre del 1991 quando Giorgio Matteu, attuale segretario dell’Asp, insieme ad altri decise di fondare l’associazione a tutela di tutte quelle persone che attraversavano momenti di difficoltà legati alla sfera psichiatrica.
Dopo 31 anni sono rimasto l’unico socio fondatore – spiega Matteu – e nonostante tutte le difficoltà legate al mondo dell’associazionismo, siamo riusciti a tenere in vita una realtà che da sollievo non solo alle famiglie della città ma anche a quelle dei comuni vicini. Non diamo solo un aiuto morale ma tutti i soci si impegnano per risolvere i problemi burocratici o di vita quotidiana dei nostri frequentatori. Ci possiamo considerare una famiglia allargata e di questo ne andiamo fieri.”
I festeggiamenti prenderanno il via la mattina alle 10,30 con un convegno in cui parteciperanno il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, il vicesindaco, Michele Stivaletta, l’assessore ai servizi sociali, Roberto Gibillini, il consigliere regionale, Michele Ennas e le psichiatre del CSM di Carbonia, Gesuina Intilla e Giuliana Carta. Modererà l’incontro il giornalista Claudio Moica. Al termine sarà offerto un buffet ai tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio si continuerà con un momento di convivialità attraverso il karaoke di Giacomo.
L’ingresso è aperto a tutti.

Fonte: comunicato stampa

Comment here