Politica regionalePrimo Piano

Carbonia, interpellanza urgente sulla situazione dell’Ospedale Sirai

Condividi

Le gravi criticità e problematiche evidenziate dal personale medico e sanitario dell’Ospedale Sirai di Carbonia culminano in una interrogazione urgente da parte delle consigliere Daniela Garau ed Eleonora Cera. Nei reparti di medicina, chirurgia e traumatologia sono infatti emersi dei focolai Covid. La situazione però sembrerebbe protrarsi da oltre un mese, con più di 30 unità (pazienti, medici, infermieri) contagiate ed una scarsa comunicazione sia della Direzione sanitaria che degli organi istituzionali.

Il personale sanitario lamenta inoltre un ammanco di dispositivi di protezione individuale quali guanti, sovracamici e calzari. Non dimentichiamo inoltre che il presidio ospedaliero non risulta indicato come struttura preposta ad ospitare gli affetti da Covid – quindi risultano ignote quali cause abbiano generato l’insorgere di questi focolai – al contrario del CTO di Iglesias e del Santa Barbara. 

Per i cittadini del Sulcis questo acuirsi di problemi potrebbe significare un servizio a singhiozzo, viste le note carenze di personale medico e sanitario.

Ecco perché le due consigliere interrogano Sindaca e giunta comunale “affinché riferiscano in aula in merito a quali siano stati o saranno i passaggi istituzionali volti a conoscere la reale situazione sanitaria presente all’interno della struttura ospedaliera Sirai (numero di pazienti positivi e non e la loro condizione clinica rispetto alla gravità dei sintomi riconducibili al Covid-19), oltre quelle che saranno, secondo le informative assunte dagli organi preposti alla gestione di dette problematiche, le ipotesi di intervento volte ad evitare e/o limitare l’insorgenza di ulteriori focolai all’interno del Sirai e di tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti”.

Comment here