Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: intitolare un impianto sportivo a Beppe Rampini. Mozione di Maurizio Soddu

Condividi

Un impianto sportivo  intitolato a Beppe Rampini, da poco scomparso. A proporlo è il consigliere di minoranza Maurizio Soddu che con una mozione ripercorre i momenti più salienti della vita dell’ex calciatore “Originario di Manerbio (BS), arrivò  giovanissimo in Sardegna svolgendo una brillantissima carriera da calciatore e mai più ha lasciato l’Isola. Indossò  le maglie del Cagliari, del Carbonia prima  e del  S. Antioco e Portoscuso poi. Terminata la carriera di calciatore si è dedicato alla promozione calcistica e in particolare a quella giovanile diventando un valido esempio e punto di riferimento per diverse generazioni. Per tantissimi anni ha svolto la sua attività di allenatore-educatore  presso la Polisportiva “Don Orione – Rosmarino” lasciando un ricordo indelebile del suo operato. Nel 2004  crea  la Società  Sportiva “Mineraria” partecipando all’attività di Scuola Calcio e ai campionati giovanili della FIGC.

Ottenuta la concessione degli spazi esterni della Scuola Media “Don Milani”, che si trovavano  in precarie condizioni, realizza, insieme ai figli e ad alcuni amici appassionati di calcio, un grande lavoro di bonifica dell’intera area  realizzando  un vero centro sportivo per la pratica del gioco del calcio.  

Nel Sig. Rampini sono emerse le qualità etiche del vero uomo di sport basate sull’aspetto educativo, il rispetto e la lealtà sportiva. Ha sempre svolto la sua attività di allenatore-educatore  con grande passione, generosità e disponibilità facendosi stimare ed apprezzare non solo dai giovani atleti ma anche da tecnici, dirigenti e genitori.”

Il consigliere Soddu ha ritenuto opportuno proporre all’amministrazione comunale l’intitolazione di un impianto sportivo perché “Beppe Rampini sia ricordato, non solo dagli sportivi di Carbonia ma dai cittadini tutti  per l’ attività sportiva svolta che è stata ricca di valori umani e morali. “

La proposta è stata condivisa anche dai consiglieri Carla Cannas, Giovanni Spanu, Federico Fantinel e Michele Stivaletta.

[ultimate_author_box user_id="2" template='uab-template-2']

Comment here