MedicinaSud Sardegna

Carbonia: nuova mozione di Garau e Mele “Trasferire ostetricia e ginecologia al Sirai così come previsto”

Condividi

Nuova mozione presentata dalla consigliera di opposizione del comune di Carbonia, Daniela Garau, e condivisa dal collega Daniele Mele, sul trasferimento di ginecologia e ostetricia al Sirai.

La consigliera fa riferimento “all’atto aziendale ASL SULCIS 2022 secondo cui l’Assistenza Ospedaliera nella ASL Sulcis è attualmente garantita dai seguenti Presidi Ospedalieri:

P.O. Sirai, a Carbonia, Stabilimento DEA I° livello, multi-specialistico e punto di riferimento per le attività di Emergenza-Urgenza; Presidio Ospedaliero CTO a Iglesias, Stabilimento DEA I° livello, deputato all’ attività programmata e polo materno infantile, con le funzioni di assistenza programmate previste per il pronto soccorso semplice, Presidio Ospedaliero Santa Barbara a Iglesias, Stabilimento nodo della rete territoriale regionale, Ospedale di Comunità, Casa della Salute con servizi specialistici, polo riabilitativo e Hospice.”

Sempre secondo quanto si legge nell’atto aziendale, – prosegue la mozione la presenza di più stabilimenti ha inevitabilmente favorito la duplicazione di funzioni e specialità per cui è necessario che da un lato l’offerta ospedaliera venga riqualificata collocando in ciascun presidio le strutture in grado di garantire la funzione a cui il presidio stesso è preposto, dall’altro è necessario procedere all’attivazione di nuove specialità, la cui indisponibilità nella rete aziendale odierna determina un numero di ricoveri inappropriati nei reparti esistenti e/o un’elevata mobilità passiva.” inoltre “dall’atto aziendale risulta fondamentale creare una sinergica integrazione funzionale fra i due stabilimenti, volta al conseguimento di adeguati livelli di assistenza, in base ai bisogni della popolazione, anche attraverso l’azione dei Dipartimenti.”

Sempre dall’atto aziendale emerge la distinzione tra i due nosocomi e nella fattispecie il P.O. Sirai di Carbonia dovrà essere impegnato nella rete ospedaliera dell’emergenza-urgenza mentre il P.O. CTO di Iglesias nell’attività chirurgica programmata.

Secondo “questo modello di riorganizzazione, – scrivono i consiglieri – verrà concordato con l’Assessorato alla Sanità, nel rispetto della rete Ospedaliera atteso che tale organizzazione è coerente con le risorse annualmente assegnate senza ricorrere a risorse aggiuntive a carico del bilancio regionale e che dallo stesso atto aziendale emerge testualmente “che in ottemperanza a quanto disposto dalla nota del Ministero della Salute del 25-07-2017, di concerto all’Assessorato alla Sanità e con le altre Istituzioni preposte, occorre pianificare l’eventuale trasferimento della SC Ostetricia e Ginecologia dal P.O. CTO al P.O. Sirai, stabilimento deputato all’Emergenza –Urgenza.”

I consiglieri Garau e Mele quindi sollecitano “l’Amministrazione affinché interceda con tutti gli organi competenti e in ogni opportuna sede perché sia resa effettiva e attuale la pianificazione del trasferimento della SC di Ostetricia e Ginecologia dal P.O. CTO al P. O. SIRAI.”

Qui la mozione integrale

Fonte: mozione

Comment here