Primo Piano

Ciclone della Colomba in azione con estremo maltempo, ma entro Pasqua migliora

Condividi

ROMA – Il Ciclone della Colomba, come da previsioni, sta causando forte maltempo su tutta l’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito Internet www.iLMeteo.it, conferma la pericolosità di questo ciclone da Nord a Sud. Nel dettaglio avremo ancora abbondanti nevicate al Nord fino a quote basse per il periodo (800-1000 metri), temporali e possibili grandinate su tutto il Paese a macchia di leopardo. Sembrerà, soprattutto al Nord, di essere tornati in inverno. Nelle prossime ore le precipitazioni più intense colpiranno gran parte del Nord ed il versante tirrenico dalla Campania in su; dal pomeriggio il maltempo, anche estremo, si accanirà su tutto il versante tirrenico, il Sud e stazionerà anche al Nord-Est.

In sintesi, un mercoledì nero con condizioni potenzialmente alluvionali. Inoltre, le condizioni meteo-marine saranno difficili a causa del vento che soffierà di burrasca specie al Centro-Sud: il Mar Ligure ed il Mare di Sardegna saranno molto agitati con onde fino a 5 metri. Per non farsi mancare alcunché sta arrivando anche tanta Sabbia del Deserto che ammanterà di un colore ocra sahariano le nostre auto e le nostre montagne: è prevista sulle Alpi anche la famosa Neve Rossa, con i fiocchi frammisti a sabbia nordafricana.

Con un mercoledì così perturbato, il tempo potrà solo migliorare nei giorni seguenti: il giovedì santo sarà ancora instabile al Centro-Nord ma con fenomeni in graduale esaurimento e l’apertura di ampie schiarite. Dal Venerdì Santo in poi rimonterà un anticiclone africano che porterà un sensibile aumento delle temperature ovunque, specie al Centro-Sud: il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo rovesci su Alpi e Liguria venerdì e al Nord-Ovest sabato. Le buone notizie potrebbero continuare per la Santa Pasqua con una domenica caldissima, quasi estiva, al Sud, con picchi di 32°C; farà caldo per il periodo anche al Centro mentre la giornata sarà un po’ più incerta solo al Nord e localmente sull’Alta Toscana.

Tutto sommato la Santa Pasqua sarà buona su più del 75% del Paese. Lunedì dell’Angelo, come da tradizione, potrebbe essere temporalesco al Nord e parte del Centro, ma sono necessarie ancora delle conferme. Al momento sono previsti acquazzoni, in estensione dal Nord-Ovest verso Toscana, Marche e Nord-Est, alternati a sprazzi di sole. Sul resto del Centro e al Sud avremo ancora condizioni calde e in prevalenza soleggiate salvo velature a tratti compatte. In sintesi, dopo il maltempo delle prossime ore, il Ciclone della Colomba si allontanerà e da venerdì rimonterà un robusto anticiclone africano soprattutto sul settore sud-orientale del Paese: per la Santa Pasqua avremo le ‘Uova Sode’, visto il caldo anomalo con picchi estivi fino a 32°C specie al Sud.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 27. Al nord: maltempo, specie al mattino, migliora entro sera. Al centro: rovesci e temporali sparsi, anche forti, alternati a schiarite. Al sud: maltempo specie dal pomeriggio.

Giovedì 28. Al nord: instabile, specie al mattino. Al centro: a tratti instabile. Al sud: miglioramento.

Venerdì 29. Al nord: soleggiato salvo acquazzoni al Nordovest e sulle Alpi. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo e più caldo.

Tendenza: sabato soleggiato salvo rovesci al Nord Ovest. Santa Pasqua instabile al Nord, molto caldo e bello al Sud; Pasquetta con locali temporali dal Nord Ovest verso Nord Est e Toscana.

Comment here