CagliariCulturaPolitica regionale

Consiglio Regionale: Presentato il libro “Lineamenti di diritto Costituzionale della Regione Sardegna”

Condividi

Questa mattina a Cagliari, presso la sala Transatlantico del Consiglio Regionale della Sardegna, si è svolta la presentazione del volume” Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Sardegna”.

Il libro, realizzato a cura di autorevoli giuristi costituzionalisti quali i proff. Gianmario Demuro, Marco Betzu e Pietro Pinna, è stato anche motivo di spunto per i relatori, come il prof. Roberto Bin dell’Università di Ferrara, e la prof.ssa Poggi dell’Università di Torino, e lo stesso Demuro dell’Università di Cagliari, per portare all’attenzione degli spettatori le tante problematiche ancora irrisolte della materia, come ad esempio quella che è stata definita “la perdita della connotazione Regionale, e la crisi delle istituzioni Regionali”.

La presentazione del testo,” frutto di collaborazione di tanti studiosi”,  è stata quindi modo di intervento sulle problematiche affrontate anche da parte di altri operatori del diritto, e di alcuni consiglieri Regionali tra cui Michele Cossa, presidente della commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità ed esponente del Gruppo Riformatori Sardi, e Francesco Agus capogruppo dei Progressisti in Consiglio Regionale, i quali hanno analizzato le problematiche emerse durante la discussione, sostanzialmente descrivendole e valutandole dall’interno dell’apparato legislativo Regionale di cui entrambi i Consiglieri fanno parte.

Sostanzialmente la presentazione del volume, è stata quindi anche occasione per parlare dell’evidente declino legislativo delle Regioni, con un intervento critico ma altrettanto costruttivo in fase di chiusura anche da parte del professore costituzionalista emerito Pietro Ciarlo.

Di Luca Norco

Fonti: Presentazione il 25 marzo 2022, del volume Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna.

Comment here