Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Crisi ucraina: ecco perché Marocco non ha partecipato al voto dell’Assemblea generale ONU

Condividi

In un comunicato, il ministero degli Affari esteri ha spiegato in dettaglio le ragioni della non partecipazione del Marocco al voto sulla risoluzione dell’Onu riguardante la crisi in Ucraina per evitare qualsiasi interpretazione errata della posizione del Regno sul conflitto.

La non partecipazione del Marocco non può essere in alcun modo interpretata in relazione alla sua posizione di principio in merito alla situazione tra la Federazione Russa e l’Ucraina, come ribadito nel comunicato del 26 febbraio 2022“, spiega il comunicato del dipartimento di Nasser Bourita, il quale aggiunge che il Regno continua a seguire con inquietudine e preoccupazione l’evoluzione della situazione tra l’Ucraina e la Federazione Russa.

Secondo il comunicato, il Marocco si rammarica per l’escalation militare che, purtroppo, ad oggi ha provocato centinaia di morti e migliaia di feriti e che ha causato sofferenze umane da entrambe le parti, soprattutto perché questa situazione si ripercuote su tutta la popolazione e Stati della regione e non solo.

Fedele alla sua posizione iniziale e ai principi della Carta delle Nazioni Unite, il Marocco è fermamente impegnato a rispettare l’integrità territoriale, la sovranità e l’unità nazionale di tutti gli Stati.

In questa occasione, la diplomazia marocchina ha ricordato che, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, i membri dell’Organizzazione devono risolvere le loro controversie con mezzi pacifici e secondo i principi del diritto internazionale, al fine di preservare la pace e la sicurezza mondiale.

Anche se non ha partecipato alla votazione sulla risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu, il Marocco ha risposto favorevolmente all’appello del Segretario generale dell’Onu, decidendo di dare un contributo finanziario agli sforzi umanitari delle Nazioni Unite e dei paesi limitrofi.

Il Regno del Marocco si è sempre adoperato per promuovere il non uso della forza per la risoluzione delle controversie tra Stati. Chiede la continuazione e l’intensificazione del dialogo e della negoziazione tra le parti per porre fine a questo conflitto e incoraggia tutte le iniziative e azioni a tal fine“, ricorda la stessa fonte.

Ricordiamo che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite mercoledì ha adottato una risoluzione in cui deplora con la massima fermezza l’“aggressione” commessa dalla Russia contro l’Ucraina e chiedendo che la Russia ritiri immediatamente le sue forze militari dal territorio ucraino.”

di Belkassem Yassine

Comment here