OristanoPrimo Piano

Cuglieri e borgate marine: l’aggiornamento passo per passo sull’emergenza incendio

Condividi

L’acqua in queste ore è indispensabile, evitiamo di sprecarla

Il Sindaco e l’amministrazione comunale avvisa i cittadini sulla situazione attuale all’interno della comunità. “Il territorio ha subito un immensa tragedia, un disastro senza precedenti.” Si legge sulla pagina ufficiale del Comune di Cuglieri.

“Il fuoco è arrivato nel nostro comune nel giro di poche ore ha attraversato il Montiferru e raggiunto le case del paese su più fronti.

L’allerta è iniziata alle ore 17.30 ora in cui le fiamme risalendo da Badde Urbara raggiungevano la Madonnina.” Un racconto dettagliato sui fatti per rendere partecipe la popolazione sulla macchina inesorabile dei soccorsi che ha faticato e sta ancora faticando per domare e spegnere definitamente l’inferno di fuoco che sta distruggendo la flora e la fauna del luogo.

“In comune era già stato predisposto il Centro Operativo Comunale, si organizzavano ed inviavano sulla strada del monte oltre la madonnina, le prime squadre della compagnia Barracellare di Cuglieri che insieme ad altre compagnie Barracellari presenti sul posto in supporto a Santulussurgiu iniziavano a spegnere il fuoco che arrivava. Circa 70 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni”

“I danni sono immensi, il Montiferru, la flora e la fauna sono perduti, la valle degli olivi, l’olivastro millenario non esistono più.

Aziende intere distrutte, animali bruciati, molti hanno perso tutto.

Non ci sono state vittime grazie alla macchina dei soccorsi e alle persone di Cuglieri, che unite hanno fatto fronte a questa catastrofe senza precedenti.

L’emergenza non è finita, il fuoco non si è fermato e i luoghi vanno messi in sicurezza, bonificati.

Le persone sono rientrate nelle proprie abitazioni, in alcuni quartieri non era presente l’acqua perché le condotte sono andate distrutte, Abbanoa ieri mattina ha provveduto al ripristino.

L’acqua in queste ore è indispensabile, vi è un incessante via vai di autobotti provenienti perlopiù da volontari, che vengono messe a disposizione dei VVFF che coordinano le opere di spegnimento e bonifica, ne chiediamo quindi l’uso discreto e per quanto strettamente necessario, evitiamo lo spreco.”

Fonte: Facebook Comune di Cuglieri 

[ultimate_author_box user_id="23" template='uab-template-2']

Comment here