Musica Italiana

Elia Portarena, giovane talento della chitarra classica

Condividi

MILANO – Elia Portarena, vincitore del Premio Concurso Internacional de Guitarra Clásica Sevilla 2021, è un giovane talento italiano, nel 2021, a soli vent’anni consegue brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” sotto la guida del M° Aniello Desiderio. Nello stesso anno partecipa a 55 concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo primi premi e primi premi assoluti, tra cui l’International Guitar Competition Guitar Talent ’16 a Brno nella Repubblica Ceca nel 2016, il “J. S. Bach International Guitar Competition” a Tokyo nel 2017, il Concorso Bale-Valle Live Guitar in Croazia nel 2018, il concorso “Internacional de Guitarra Clásica de Sevilla “Compositores españoles”, il Guitar Competition “Ciudad de Coria” e il “Concurso Internacionales de Guitarra Alhambra de Valencia”.

Il suo primo CD dal titolo “Le Départ” per l’etichetta dotGuitar è online su tutte le piattaforme. È vincitore di diverse borse di studio e riconoscimenti tra cui quelle assegnateli presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa dai Maestri Aniello Desiderio, Paolo Pegoraro e Zoran Dukic. È dedicatario del brano “Sicut lilium inter spinas” (Poemetto per chitarra dedicato a Elia Portarena) composto dal M° Angelo Gilardino, che esegue in prima assoluta in occasione della Edizione 2020 dell’Italian Guitar Campus a Chianciano Terme.

È invitato a festival ed eventi musicali in Italia, Croazia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Austria, Stati Uniti. Dal 2021 è D’Addario Artist e dal 2022 è Endorsement per Guitarras Alhambra. Celebri Maestri dicono di lui: «È un giovane talento con elevate capacità tecniche e una forte sensibilità», M° Marcin Dylla; «Il tuo talento e la tua passione ti permetteranno di realizzare cose incredibili», M° Leo Brouwer; «Andrés Segovia sarebbe stato felice di ascoltarti», M° Pavel Steidl. Nelle sue esecuzioni propone brani che mostrano non solo grande virtuosismo e agilità tecnica, ma anche dolcezza e cantabilità.

Comment here