Politica

Exit poll Noto regionali Abruzzo 2024, i primi risultati

Condividi

PESCARA – In base al primo exit poll (campione 75%) del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva su Rete8, alle elezioni regionali in Abruzzo, la coalizione del centrodestra in appoggio del presidente uscente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è al 49,7%-53,7%, mentre quella di centrosinistra, il cosiddetto campo larghissimo, in appoggio dello sfidante Luciano D’Amico, è al 46,3-50,3%. In base al primo exit poll (campione 75%) del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva per Rete8, alle elezioni regionali in Abruzzo, il presidente uscente della Regione Abruzzo e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 48,7-52,7% mentre lo sfidante Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra, è al 47,3-51,3%.

Al comitato elettorale di Marco Marsilio, a Pescara, il risultato dell’exit poll e’ stato accolto con una soddisfazione molto contenuta. Essendo infatti la forbice cosi’ ristretta, resta ovviamente una grande prudenza. Lo riporta l’agenzia di stampa Agi. Al comitato sono presenti, fra gli altri, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, e il deputato Guerino Testa, anch’egli di Fratelli d’Italia. Marsilio, invece, sta seguendo i risultati da casa. A Montesilvano, invece, attesa per il risultato di Deborah Comardi, ex assessore al turismo.

Alle ore 19, in 1.591 sezioni su 1.634, l’affluenza in Abruzzo alle elezioni regionali era al 43,96%. Il dato, quindi non ancora definitivo, era in leggero rialzo rispetto alle scorse elezioni quando l’affluenza era stata del 43,03%. Anche alle ore 12 si era registrato un incremento alle urne superiore al 2% rispetto allo stesso orario di cinque anni fa: aveva infatti votato il 15,80% degli aventi diritto contro il 13,33% che era stato rilevato alla stessa ora nelle precedenti consultazioni. Fino alle ore 23 è stato possibile recarsi nei seggi, che sono stati aperti stamane alle ore 7, dopo di che è iniziato immediatamente lo spoglio delle schede.

Comment here