Sport

Figc, oggi le norme anti-SuperLega

Condividi

Il Consiglio Federale si riunisce oggi in videoconferenza per la prima volta dopo il caos Superlega e proprio la reazione al tentativo di fuga in avanti di Inter, Juventus e Milan sarà uno dei temi all’ordine del giorno. All’ordine del giorno, comunica la Figc: “Approvazione verbale riunione del 13 aprile 2021; comunicazioni del Presidente; informativa del Segretario Generale; determinazione compenso incarichi federali; Licenze Nazionali stagione sportiva 2021/2022; modifiche regolamentari; nomina organi di Giustizia Sportiva a livello nazionale; richiesta Lega Pro designazione quarto ufficiale arbitro per le gare di Supercoppa Serie C 2020/2021; varie ed eventuali“.

Tra le comunicazioni di Gravina e le varie c’è il possibile rafforzamento delle norme e degli obblighi di fedeltà alle competizioni Uefa già presenti nello Statuto federale: sarà posta all’attenzione dei consiglieri federali una norma cautelativa che, una volta approvata, potrebbe prevedere l’esclusione dai campionati federali – attraverso il meccanismo delle licenze nazionali per quei club che decideranno in futuro di aderire a competizioni non riconosciute da Uefa e Fifa. Una prima reazione parallela alla battaglia che intanto prosegue in Lega Serie A, con undici società che hanno chiesto al presidente Dal Pino la convocazione di un’assemblea sull’accaduto e sulla posizione dei dirigenti coinvolti nel progetto Superlega.

Nel frattempo la Uefa continua a studiare come muoversi per punire i club ribelli. Non esistono articoli specifici che vietino la costituzione della SuperLega, tuttavia le società coinvolte sono ree del tentativo di tradire principi e regole e questo potrebbe portare a multe. Possibili provvedimenti individuali nei confronti dei dirigenti delle società coinvolte, con sospensioni o inibizioni che toglieranno peso politico in vista del futuro.

Comment here