Lifestyle

Fondazione MEDSEA organizzala 5° edizione di “Puliamo la Sella 2023!”

Condividi
Federlab, la Federazione Italiana Laboratori di Analisi è sponsor di un evento promosso dalla onlus MEDSEA. L’obbiettivo è quello di parlare e far parlare anche dei laboratori di Federlab Sardegna con lo slogan: curare l’ambiente esterno come quello interno, curare le spiagge e i fondali come il proprio corpo.
Ritorna a Cagliari il tradizionale clean up organizzato dalla Fondazione MEDSEA  che compie 5 anni in una speciale edizione dedicata alla mobilità urbana e alle ghost net, le reti abbandonate o perdute della pesca che stazionano nei nostri fondali, grazie alla collaborazione quest’anno con la Guardia Costiera di Cagliari.
Appuntamento il 17 giugno 2023 alle ore 9 all’anfiteatro di Marina Piccola, Cagliari per la formazione dei gruppi. Si partirà poco dopo a caccia di rifiuti a mare e in spiaggia, lungo le prime fermate del Poetto con rientro sempre all’anfiteatro (punto di raccolta) alle ore 11:40 circa per il tradizionale scatto di rito con il bottino di rifiuti e plastiche recuperate dal mare! 
Puliamo la Sella! è un appuntamento fisso in città e nasce con lo scopo di promuovere il rispetto per gli habitat marini e costieri. Più dell’80% della plastica che finisce in mare compromettendo la vita delle specie acquatiche – alcune delle quali minacciate di estinzione – arriva dalle spiagge e viene riversata in modo accidentale (dal vento o dimenticata). Con Puliamo la Sella! vogliamo portare i clean up nelle nostre buone abitudini quotidiane. Dal 2018 ad oggi abbiamo raccolto oltre 15 tonnellate di rifiuti.
Partner
Puliamo la Sella! Non sarebbe possibile senza le numerose associazioni sportive e giovanili che ogni anno prendono parte alla mattinata e che ci consentono di agire in sicurezza a mere, nei fondali e a terra, e di realizzare uno degli eventi di clean up più partecipati in città.  
Iniziamo quindi a ringraziare ufficialmente la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari e l’Ordine dei Biologi della Sardegnache patrocinano l’evento, la Capitaneria di Porto di Cagliari, la Rete regionale per la conservazione della fauna marina e le associazioni:  Reset UniCa, Upside Down Sardinia, Tutt’in SUP – Sardinia SUP Tours, ISULA Fishing Club Sardegna,  E-Boats Sardinia, S’Avanzada Climbing Cagliari, Sea World Cagliari, Apnea Academy – Centro sportivo Tribune, Windsurfing Club Cagliari, AIR SUB, Scuola Apnea Sardegna, Avanzi on the rocks,  Farmacia Politica.
fonte: sito MEDSEA

Comment here