EconomiaPrimo Piano

Forte calo del potere d’acquisto secondo l’istat: famiglie in allarme

Condividi

Nel quarto trimestre 2022 il traportò deficit/PIL peggiora dello 0,7%, passando da un -4,9% al -5,6%. Lo rileva l’stat dai dati sulle pubbliche amministrazioni. Nello stesso periodo, la pressione fiscale è stata pari al 50,5%, -1% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda  il potere di acquisto delle famiglie, nello stesso periodo si registra un calo del 3,7%, dovuto all’aumento dei prezzi.

Tiene invece la spesa sui consumi finali +3%, accompagnata  però dalla flessione del 2% del tasso di risparmio. Così l’Istat commentando i dati trimestrali sul reddito e il risparmio delle famiglie del quarto trimestre del 2022.

Il cattivo funzionamento della nostra macchina pubblica grava su famiglie e imprese per almeno 11 punti di Pil ovvero 225 miliardi di euro all’anno. E’ la stima formulata dall’Ufficio Studi della Cgia che segnala il peso economico di “regole tortuose e complicate della nostra burocrazia statale, mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione (PA), la lentezza della giustizia civile, deficit infrastrutturale, gli sprechi nella sanità e nel trasporto pubblico locale”. (fonte adnkronos)

Comment here