Primo PianoSud Sardegna

Gonnesa: Approvato il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti. Cocco: l’obiettivo è migliorare il servizio senza costi aggiuntivi per i cittadini

Condividi

Il consiglio comunale di Gonnesa, nella seduta consiliare di ieri, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha approvato il documento che prevede il progetto del novo bando di gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti, appalto ora scaduto già da parecchio tempo, tuttora attivo soltanto perché prorogato oramai svariate volte.

“Un documento importante – dice il sindaco Pietro Coccoche come tale è giusto venga presentato, illustrato e discusso in consiglio comunale”.

Sostanzialmente quello approvato dal consiglio, risulta essere un documento riguardante “il servizio di igiene urbana ed ambientale”, che prevede interventi volti a migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti nel paese, nelle frazioni, e nelle marine del Comune di Gonnesa senza aumentare ulteriormente i costi e gli oneri per i cittadini, con una spesa totale per le casse comunali quasi simile a quella del precedente appalto ora risalente a diversi anni fa.

“Una politica mirata – quella dell’amministrazione – al miglioramento del servizio, e con l’ulteriore obiettivo di raggiungere una percentuale alta nella raccolta differenziata dei rifiuti, la quale porterebbe anche al Comune di Gonnesa, importanti vantaggi economici”.

Un appalto con una durata contrattuale di sette anni, che contiene ora diverse novità illustrate ieri dal Sindaco e dall’assessore competente durante la seduta in consiglio comunale e tra le quali, spicca certamente all’interno del nuovo appalto, l’inserimento della gestione dell’Ecocentro Comunale.

Novità anche sul fronte mezzi di trasporto rifiuti, i quali, dovranno dotarsi o saranno dotati di un GPS al fine di tenere sotto controllo lo spostamento dei mezzi durante il servizio, ma anche incremento dello spazzamento manuale delle strade, spazzamento meccanico a chilometro, e soprattutto interventi sul nuovo documento per raddoppiare il servizio di raccolta rifiuti ai commercianti, e raccolta rifiuti nelle spiagge durante la stagione balneare giorno per giorno entro le prime ore della mattina.

Di Luca Norco

Fonti: Seduta Consiglio Comunale di Gonnesa del 22 marzo 2022

Comment here