Dalle ProvinceSud Sardegna

Guspini: al via sabato 15 ottobre “Rivivisci market”, il mercatino dell’usato

LOCANDINA RIVIVISCI
Condividi
SABATO 15 OTTOBRE ORE 15:30 – 22:00  E DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 09:30 – 13:00

Il Polo Culturale Rivivisci  di Guspini organizza un evento finalizzato alla sensibilizzazione al second hand e al contrasto del fast fashion, creando il primo mercatino in cui verranno rimessi in circolo gli articoli in disuso, a riprova che ognuno può dare un contributo al cambiamento e una seconda vita all’oggettistica e al vestiario.

Rivivisci è formato da un gruppo di giovani del guspinese che a seguito della Pandemia ha deciso di voler credere e ripartire dal proprio territorio attraverso la creazione di uno spazio – fisico e ideale – dove potersi riunire e confrontare sulle tematiche più disparate, dalla sostenibilità, passando per la parità di genere, sino ad arrivare alla politica regionale, nazionale ed internazionale.

Il gruppo nasce il 15 ottobre 2021 e celebra il suo anniversario proprio con il suo primo evento. Sebbene, dalla nascita a oggi, abbiamo incontrato diverse personalità del mondo della cultura impegnate su tematiche differenti, quali, il mondo del giornalismo e della letteratura con Giacomo Mameli, permacultura e cooperazione internazionale con Ramona Bavassano, orientamento personale e professionale con Melania Montis, cinema e teatro con Carlo Licheri, consapevolezza e counseling con Benedetta Veroni. Nel secondo ciclo di incontri abbiamo ospitato Paola Atzori della Cooperativa ALfa Beta, con cui abbiamo parlato di Donne e Impresa, a seguire Paola Balderacchi Designer dell’ecologia, che ci ha trasmesso l’arte del “Less is more“, ed infine abbiamo concluso con la Fattoria Alba di Annalisa e Fabio Atzeni con cui siamo entrati in contatto con il mondo della fattoria didattica e sociale, cimentandoci con esercitazioni manuali.

Il primo evento pubblico allargato che avrà luogo il 15 e 16 ottobre p.v. si svolgerà nell’ottica del valore cardine: la sostenibilità. Essendo la sostenibilità una tematica molto ampia, è stato deciso di dedicarsi su uno spaccato, quello del fast fashion di grande attualità soprattutto tra le nuove generazioni. L’evento si propone di osservare le problematiche, di sensibilizzare su di esse, ma soprattutto, di offrire soluzioni concrete come il second hand. All’interno dell’evento verrà dedicata una sala alle proiezioni sulle conseguenze del fast fashion, e verranno proiettate testimonianze di personaggi del territorio, grazie alla collaborazione di MEDSEA, associazione di categoria che si occupa della tutela dell’ambiente, in particolare del mare.

Il Rivivisci Market si immette nel Festival della Sostenibilità 2022 promosso dalla Regione Sardegna sugli obiettivi dell’Agenda 2030, nell’ottica dell’economia circolare.

Infine, il ricavato verrà destinato ad investimenti e progetti di sensibilizzazione delle tematiche ambientali e sociali programmate dal gruppo.

Fonte: comunicato Polo Culturale Rivivisci  di Guspini

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here