Sud Sardegna

Iglesias: cerimonia del Giuramento e imposizione degli alamari agli Allievi Carabinieri del 140° corso

Condividi

Hanno prestato il giuramento solenne i 257 allievi del 140° Corso formativo per Carabinieri effettivi, intitolato, quest’anno, alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, Carabiniere Alberto La Rocca, di stanza nella Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias. Alla presenza del Generale di Brigata Carlo Cerrina, Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, si è svolta la cerimonia seguita dal conferimento degli Alamari al 1° ciclo di Allievi Carabinieri.

Per le stringenti norma anticovid la cerimonia si è svolta senza la presenza dei familiari degli Allievi, che hanno, comunque, potuto assistere attraverso la pubblicazione del video dell’evento, in differita, sul sito istituzionale www.carabinieri.it e sul canale Youtube dell’Arma.

Alla cerimonia sono  intervenute le Autorità Regionali, Provinciali e Locali civili,  militari e religiose, per dare solennità alla giornata. Nel corso della cerimonia le Autorità presenti hanno apposto fisicamente gli Alamari ai primi dieci Allievi del corso e significativo  è stato il discorso del Generale di Brigata Carlo Cerrina, che ha voluto testimoniare, nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, la sua vicinanza agli Allievi in questo particolare momento, e che ha sottolineato che i 257 Allievi, che oggi hanno giurato “sono entrati a far parte della famiglia dell’Arma e che fra pochi giorni saranno in forza alle Stazioni per rispondere alle domande dei cittadini e delle comunità ove andranno a lavorare.” Il Generale ha anche sottolineato che “il Carabiniere, con la “C” maiuscola, esprime la vicinanza al cittadino in ogni modo e ha il dovere di cercare di risolvere i suoi problemi, qualunque essi siano. Nessun Carabiniere risponderà mai: ”questo problema non è di mia competenza. . .”.

Anche il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, Colonnello Andrea Desideri, ha voluto porre l’accento sul fatto che tra pochi giorni i nuovi Carabinieri saranno destinati presso le Stazioni Carabinieri e le comunità del territorio nazionale che li attendono e sulle quali concentreranno i loro sforzi professionali per formare quel baluardo indispensabile e quel presidio di legalità che permette il benessere collettivo e il quieto vivere civile nel nostro Paese.

Fonte: comunicato stampa CC

Comment here