Politica regionalePrimo PianoSud Sardegna

Iglesias: fermento per la proposta del SIAP di trasferire i migranti nell’ex carcere.

Condividi

Il Siap, sindacato di Polizia, ha proposto al prefetto di Cagliari di trasferire una parte dei migranti Algerini ospitati nel centro di accoglienza di Monastir, presso l’ex carcere di Iglesias. Proposta che non è piaciuta al deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Sardegna, Ugo CappellacciÈ un’idea illogica che, anziché alleviare i problemi di Monastir, non farebbe altro che replicarli in altri luoghi. Respingiamo con sdegno l’idea che la Sardegna venga utilizzata come centro migranti d’Italia e d’Europa e che, dopo la chiusura delle fabbriche vere, si aprano delle ‘fabbriche dell’immigrazione’ che nulla hanno a che fare con l’accoglienza umanitaria e che alimentano il business dei trafficanti di persone. Né accettiamo che si pensi a calare, nuovamente, sulla testa della comunità delle ipotesi o delle decisioni che non possono essere formulate da chi non rappresenta i territori. La soluzione per noi è quella di una politica migratoria che blocchi il flusso dei clandestini provenienti dall’Algeria che conduca alla prospettiva di chiudere i CPR, non certo ad aprirne altri. Siamo contrari a scelte che mantengono lo status quo a Monastir e siamo contraritermina Cappellacci – a idee che non risolvono nulla e che raddoppierebbero i problemi”.

Dello stesso avviso il consigliere Regionale della Lega, Michele Ennas, che in una nota specifica che “Non e’ moltiplicando le strutture che si risolve il problema immigrazione. Se veramente il governo nazionale vuole fare qualcosa di concreto deve fare in modo che non avvengano sbarchi e deve lavorare affinché le procedure di espulsione, per chi e’ irregolare e non ha diritto di stare sul suolo nazionale, siano efficaci perché la loro inefficacia continua ad attirare arrivi che nelle nostre coste sono ormai quotidiani. Non far nulla per impedire l’arrivo di queste persone per poi ghettizzarle in strutture carcerarie non è il modo corretto di gestire la questione. Ne tale modalità ha qualcosa a che vedere con una gestione regolare dell’immigrazione o con ospitalità e accoglienza, parole di cui tanti si riempiono la bocca.”

Mentre il consigliere comunale di Iglesias, Simone Saiu, ha presentato un’interrogazione al sindaco, Mauro Usai,  “per sapere se abbia evidenziato alla Prefettura che le condizioni dell’ex Struttura Carceraria di Iglesias (ormai fatiscente) risultino totalmente inadatte ad ospitare i migranti (soprattutto se positivi) per le condizioni inumane in cui sarebbero costretti a vivere e per il conseguente concreto rischio di disordini;  Se, per le ragioni di cui sopra, si sia opposto alla richiesta del Sindacato di Polizia ed, eventualmente, di altro soggetto, ente o amministrazione che dovesse avvallare la proposta; Se esista una proposta elaborata dall’Amministrazione Comunale di riqualificazione dell’ex carcere di Iglesias e se essa sia già stata inoltrata agli enti competenti.”

[ultimate_author_box user_id="20" template='uab-template-2']

Comment here