CulturaMusicaTeatro

Il Teatro Centrale di Carbonia ospita nuovamente l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e la musica di Mozart e Cimarosa

Condividi

Nel centro minerario di Carbonia, presso il Teatro Centrale, ritorna dopo alcuni anni la grande musica, ospitando l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Fabrizio Ruggero. Sarà il primo dei sette appuntamenti per “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.

La proposta musicale prevede una delle più famose Serenate di Wolfgang Amadeus Mozart, una rara e preziosa perla del Classicismo musicale settecentesco: Il maestro di cappella, celebre intermezzo comico in un atto, composto da Domenico Cimarosa tra il 1786 e il 1793 e basato su un libretto di autore ignoto. Protagonista assoluto del monologo che vuol essere una garbata satira dell’ambiente teatrale settecentesco, attraverso, appunto, la parodia del ruolo del maestro di cappella, è il brillante baritono friulano Filippo Fontana (Udine, 1980) che ha già cantato a Cagliari, con successo, in anni recenti (La Bohème, 2016; La bella dormente nel bosco, 2017; Turandot, 2017).

Il programma musicale, quindi, prevede l’esecuzione di: Serenata n. 13 in Sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525 di Wolfgang Amadeus Mozart; Il maestro di cappella, intermezzo comico in un atto di Domenico Cimarosa.

La kermesse musicale sabato 5 marzo alle 20.30 al Teatro Si’ e Boi di Selargius; domenica 6 marzo alle 19 al Teatro Civico di Sinnai; martedì 8 marzo alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Pula; mercoledì 9 marzo alle 18 al Teatro Si’ e Boi di Selargius; venerdì 11 marzo alle 21 al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino; sabato 12 marzo alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Elmas.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 45 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Prezzi biglietti: posto unico € 3.

Fabrizio Ruggero – Direttore

Nato a Tempio Pausania, dopo gli studi umanistici, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, frequentando i corsi di composizione di Vittorio Montis, Franco Oppo, Gian Piero Cartocci, e di direzione d’orchestra sotto la guida di Paolo Arrivabeni, Sandro Sanna, Angelo Guaragna, Aldo Tarchetti, conseguendo il Diploma di secondo livello.

Sempre nello stesso conservatorio ha conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e il Diploma di Pianoforte sotto la guida di Stefano Figliola. Si è perfezionato a Firenze con Piero Bellugi, a Cagliari con Pietro Mianiti, a Lecce, alla Fondazione Ico “Tito Schipa, con Lior Shambadal, all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi con Paolo Arrivabeni. Ha diretto le opere La serva padrona di Pergolesi ed Il servo padrone di Aldo Tarabella, laboratorio lirico promosso ed organizzato dal Conservatorio di Cagliari.

Ha svolto uno stage-tirocinio di perfezionamento, come maestro collaboratore ed assistente alla direzione d’orchestra, all’“Ente Concerti Marialisa de Carolis” di Sassari per le opere liriche: Romeo e Giulietta di Gounod, Le nozze di Figaro di Mozart, Il signor Bruschino di Rossini, Nabucco di Verdi. Vincitore di selezione al Teatro Lirico di Cagliari ha partecipato, come assistente alla direzione d’orchestra, all’opera lirica I Shardana di Ennio Porrino. Nel medesimo teatro ha diretto l’opera lirica La Jura di Gavino Gabriel.

Ha collaborato come Maestro collaboratore e Direttore d’orchestra con diverse associazioni ed enti musicali regionali per diverse stagioni, festival e concorsi. Ha partecipato, inoltre, al Festival internazionale di musica contemporanea “Spazio Musica”, Festival Mozartiano, Festival di musica Sacra, Festival dell’Accademia Musicale Euromediterranea. Ha diretto compagini quali: Orchestra del Conservatorio di Cagliari, Orchestra Euromediterranea, Orchestra della Società dei Concerti di Cagliari, Ensemble di Musica Contemporanea “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, Ensemble Villa Aurora, Ensemble Palestrina, Orchestra dei seminari di Direzione d’orchestra di Firenze, Orchestra Ellipsis, Orchestra della Fondazione Tito Schipa, Orchestra e Coro dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Comment here