MusicaPrimo Piano

In uscita “Now and then” l’ultimo inedito firmato da John Lennon per i Beatles

Condividi

A 53 anni dallo scioglimento della celebre band di Liverpool (mai del tutto accettata dai fan di tutto il mondo), uno spiraglio illusorio si apre all’orizzonte: “tornano” i Beatles anche se non come vorremmo, dal momento che dei Fab Four oggi restano solo Paul e Ringo.

È arrivato il momento tanto atteso, quello dell’uscita di una traccia inedita: il pezzo s’intitola Now and then, ed è stato scritto da John Lennon nel 1978 per una potenziale reunion della band. È uno dei numerosi demo su un’audiocassetta a cui John lavorò prima della sua morte; erano raccolti con il nome “For Paul”. La pubblicazione è programmata per le ore 15.00 (ora italiana) di venerdì 3 novembre sul canale YouTube ufficiale dei Beatles è diretto da Peter Jackson, al suo debutto dietro la macchina da presa di un videoclip musicale.

Nel film, della durata di circa 12 minuti, è stato possibile vivere attraverso immagini inedite e la viva voce dei diretti protagonisti le fasi di lavorazione al brano.

L’uscita del pezzo è, come sempre, accompagnata da un misto di Amarcord musicale, voglia di riascoltare la musica con la M maiuscola e scatenarsi accompagnati dal note di uno dei più celebri quartetti musicali della storia della musica rock. Certo, il confronto generazionale che si appresta a scatenarsi appare divertente e titanico: l’ultima” canzone dei Beatles, nata da un demo casalingo registrato su un’audiocassetta  si incontrerà con AI (Intelligenza Artificiale).

Nell’audiocassetta c’erano anche altri demo di Lennon come Free as a bird e Real love, che vennero completati e pubblicati come singoli nel 1995 e nel 1996 all’interno del progetto The Beatles Anthology. In quel periodo, Paul, George e Ringo registrarono alcune parti nuove e completarono anche un primo mix di Now and then con il produttore Jeff Lynne. Ma il brano venne scartato perché le tecnologie di allora non permettevano di separare la voce di Lennon dal suono del suo pianoforte, per poter fare un lavoro accurato. Ora, grazie all’intelligenza artificiale, è stato possibile.

La traccia in uscita in questi giorni è stata registrata solo voce e pianoforte nella casa di Lennon, Dakota Palace a New York, davanti a Central park. In quella casa, sul cui marciapiede venne ucciso nel dicembre del 1980.

Ecco il testo di Now and then e il link dove ascoltare il brano

I know it’s true, it’s all because of you
And if I make it through, it’s all because of you
And now and then, if we must start again
Well we will know for sure, that I love you
I don’t want to lose you – oh no, no, no
Lose you or abuse you – oh no, no, no, sweet doll
But if you have to go, away
If you have to go
Nda-da-doo, doo-doo-doo
Now and then, I miss you
Oh now and then, I want you to return on me
And now return to me…
I know it’s true, it’s all because of you
And if you go away, I know you you’ll nev’… stay
I don’t want to lose you – oh no, no, no
Abuse you or confuse you – oh no, no, no, sweet darl’
But if you had to go,
Well I won’t stop you babe
And if you had to go, well you believe in that love

Comment here