L’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, ha presenziato al sopraluogo nella zona dell’incendio divampato lunedì nelle campagne tra Furtei e Segariu.
“Anche in questa occasione la macchina regionale antincendio ha dimostrato di aver conquistato un livello di efficienza tale da consentirle di intervenire tempestivamente e contenere i danni”. L’incendio ha interessato 150 ettari di macchia mediterranea. Per domare le fiamme sono intervenuti cinque elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, Marganai, Sorgono, Fenosu e Super Puma e di due Canadair in arrivo da Olbia. Precedentemente, l’Assessore aveva incontrato gli amministratori locali nel Comune di Segariu. Secondo i dati raccolti nella giornata di ieri, rispetto allo scorso anno, nell’Isola c’è stato un aumento del 4% di incendi, ma la superficie, sia boschiva che non, percorsa dalle fiamme è diminuita del 36%.
“E’ importante verificare di persona l’entità dei danni causati dagli incendi e poi avviare un dialogo con gli amministratori locali per conoscere le esigenze delle comunità colpite da questi eventi”, ha aggiunto l’assessore Lampis.
Fonte: comunicato stampa Regione Sardegna
Comment here