Cultura

Iuav e Guardia di Finanza firmano un protocollo per valorizzare il patrimonio storico architettonico del Comando

Condividi

VENEZIA – È stato firmato oggi a Palazzo Corner-Mocenigo un protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza. La cooperazione tra le due istituzioni riguarderà la conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico degli immobili di proprietà (o in uso) del Comando, come ad esempio sedi, strutture e reparti situati nel territorio regionale, anche sotto il profilo dell’accessibilità e della qualità degli allestimenti espositivi in occasione di eventi pubblici.

L’accordo prevede inoltre attività di formazione del personale della Guardia di Finanza a Venezia e nel territorio regionale, grazie all’organizzazione di seminari, convegni e corsi di formazione e aggiornamento. Parte dell’accordo riguarda lo scambio di know how e competenze tecnico-scientifiche e lo sviluppo di progetti di ricerca comuni collegati al tema del rispetto della legalità nell’ambito dei beni e delle attività culturali (binomio cultura-legalità).

La cura e la valorizzazione del patrimonio è parte integrante della storia e dell’identità di Iuav, che è un polo qualificato di formazione e ricerca nel settore dell’heritage, forte di un’esperienza specifica relativa al patrimonio storico architettonico degli immobili militari. Con questo nuovo accordo Iuav si conferma istituzione a servizio delle pubbliche amministrazioni e del territorio, anche attraverso l’azione scientifica e operativa del nuovo centro C.SCARPA-Centro Superiore di Comprensione, Anticipazione e Ricerca Progettuale Applicata, istituito di recente nell’ambito del finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027.

Il Comando regionale, da parte sua, vede nella cooperazione con il mondo universitario l’opportunità per una interazione virtuosa, all’interno del Sistema-Paese, tra società civile e mondo militare. Quello di oggi è il primo protocollo firmato da Iuav con la Guardia di Finanza; responsabile per l’Ateneo è il rettore Benno Albrecht e per il Comando Regionale il generale Riccardo Rapanotti.

Comment here