Musica

Jethro Tull, un mito indistruttibile del progressive

Condividi

MILANO – I Jethro Tull sono un leggendario gruppo rock di musica internazionale che ha venduto in più di cinquanta anni di carriera oltre 60 milioni di album in tutto il mondo. Tra le band più importanti e influenti di tutti i tempi nel progressive rock, l’immenso catalogo di opere dei Jethro Tull comprende folk, blues, musica classica e heavy rock. Il loro ultimo album è “RökFlöte”, e costituisce il ventitreesimo lavoro della loro carriera, pubblicato tramite InsideOutMusic/Sony.

I Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 al famoso Marquee Club di Londra. Da quel momento, hanno rapidamente raccolto un grande seguito, suonando in tutta l’Inghilterra. Il loro vero successo – inaspettatamente – arrivò al Sunbury Jazz and Blues Festival nell’estate del 1968. I Jethro Tull registrarono e pubblicarono il loro primo album, “This Was”, con la formazione originale di Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo che Mick Abrahams è stato sostituito da Martin Barre, circa altri 30 musicisti sono stati parte dell’ensemble dei Jethro Tull.

Il marchio Jethro Tull perdura fino ad oggi: il compositore scozzese Ian Anderson, la voce distintiva e il flauto della band, è l’unico membro originale e si esibisce generalmente con la band per circa un centinaio di spettacoli ogni anno in tutto il mondo.

Comment here