MedicinaPrimo PianoSud Sardegna

La cura nelle varie fasi della vita, il ciclo di incontri itinerante, promosso dal Centro per la famiglia, fa tappa il 20 aprile a Domusnovas

Condividi

I disturbi del comportamento alimentare sono l’argomento scelto per il terzo appuntamento del ciclo di incontri itinerante che coinvolge i Comuni del Plus distretto di Iglesias. L’incontro è previsto a Domusnovas giovedì prossimo 20 aprile alla Biblioteca comunale Gesualdo Pellegrini alle ore 15.30.

L’apertura della tavola rotonda, con i saluti istituzionali, è affidata alla sindaca di Domusnovas Isangela Mascia e all’assessora alle Politiche sociali Francesca Locci, a cui seguiranno gli interventi degli esperti. Il dott. Pablo Belfiori, medico specialista in scienze dell’alimentazione e direttore sanitario della struttura “Lo specchio DAN”, centro che offre proprio a Domusnovas un’assistenza specializzata per chi soffre di malattie come l’anoressia e la bulimia, e la dott.ssa Fabrizia Falco, psicologa e coordinatrice de “Lo specchio DAN”, offriranno al pubblico con un approccio clinico, molti spunti di riflessione.

In particolare il dott. Belfiori si concentrerà sulla diagnosi, la cura e le complicanze cliniche che comportano i disturbi della nutrizione, mentre la dott.ssa Falco indagherà sulla malattia dal punto di vista psicologico e sui nuovi disturbi che affliggono in modo preoccupante sempre più adolescenti. Gli interventi saranno accompagnati da alcune letture tratte dal libro “Volevo essere una farfalla” di Michela Marzano. Modera l’incontro il coordinatore del Plus distretto di Iglesias dott. Paolo Carta.

‘Siamo lieti di ospitare come Amministrazione questo incontro che affronta un problema molto sentito – ha dichiarato l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Domusnovas Francesca Locci -; il tema è infatti legato all’attualità e la presenza sul nostro territorio di un centro specializzato sui disturbi alimentari ci spinge ancora di più ad avviare una indagine accurata su questa problematica e su ciò che la genera’.

L’incontro è aperto a tutti coloro vogliano partecipare, famiglie, giovani, operatori che lavorano nell’ambito della cura alla persona e Amministratori locali.

Le conferenze proseguiranno fino a giugno prossimo nei Comuni del Plus distretto di  Iglesias.

Fonte: comunicato stampa

Comment here