Cultura

La Notte della Poesia torna a Venafro per Francesco Giampietri

Condividi

Ne avevamo parlato, fatto i nomi, qualcuno iniziava a prepararsi alla grande festa, Marcos Vinicius, chitarrista classico di fama mondiale, ne aveva scritto il tappeto musicale e adesso, a qualche anno di distanza, accade ma, senza il protagonista principale Francesco Giampietri. Già, l’inventore d’un modo diverso di fare cultura, quella che poteva e potrebbe distrarre e attrarre i giovani, non c’è, non c’è più.

Nato  nel 1983 a Venafro, a soli 37 anni il 28 marzo 2020 Francesco ci lascia. Non potevo crederci, figuriamoci se accettarlo. Nello stesso periodo della malattia e per un breve periodo ci trovavamo nello stesso ospedale, facendoci forza a vicenda. Volevo conoscesse Marco, Barbara, Marcos

Ci scambiavamo qualche telefonata e messaggi con le nuove tecnologie, così da potere rispondere quando si poteva: progetti, l’impegno soprattutto verso i giovani e tanta, troppa forse consapevolezza che le lotte sono impari, quando ci si sente perduti. Ma lo ero solo io! questo il ricordo più netto: la sua volontà di lottare.

Ecco, fra pochi giorni, superati pandemie, disagi nel mio essere appiedato, alcune delle idee pensate, si realizzeranno per lui, in quella che chiamiamo la piccola città.

Francesco non si considerava un poeta ma lo era nella vita, nello sguardo, negli abbracci e, soprattutto nel fare (a differenza di chi dice e non fa). E a lui dedichiamo, con alcuni degli amici questa nuova (VI) Notte della poesia

Beppe Costa

 

Torna la suggestione a Venafro (IS): le stelle illumineranno la VI edizione de “La Notte Della Poesia”

Venafro – In programma Venerdì 30 Giugno 2023, l’evento. La caratteristica piazzetta dell’Annunziata, al cospetto della omonima chiesa e della sua greco- spartana scalinata di pietra, diverrà teatro di una moltitudine di interventi poetico – letterari, musica, racconti, musica, emozione. Lo sarà nuovamente, a onor del giusto.

Da un’idea lungimirante, elegantissima e anche coraggiosa formatasi nel 2015 nella mente di Francesco Giampietri, filosofo, scrittore, docente universitario, artista venafrano prematuramente scomparso, legatissimo alla sua cittadina e intento fermamente a dar diffusione di cultura, bellezza e conoscenza a dispetto di orticanti pregiudizi e scetticismi di sorta, si è proseguito nel corso degli anni nella stessa direzione grazie al prezioso lavoro dell’associazione “Venus Verticordia Cultura E’ Bellezza”, da Lui fondata. Si è riusciti a portare nella piccola città nomi di elevata caratura nel settore, seguendo il solco benefico tracciato dall’iniziatore.

Sarà così anche quest’anno.

In suo ricordo, la serata vedrà l’alternarsi di molte maestranze di spicco tra cui: Beppe Costa (poeta, scrittore) che terrà un reading poetico; Marco Cinque (poeta, musicista) che presenterà il libro dal titolo “SignorNo!”, un inno contro la guerra tramite poesie e scritti di profonda sensibilizzazione e proporrà un altro reading poetico; presenti preziose incursioni musicali a cura di Claudio Luongo (pianista, compositore, direttore d’orchestra) e Marcos Vinicius (chitarrista classico e compositore brasiliano di fama mondiale).

Nel corso della serata avverrà anche l’attribuzione del “Premio Giovane Talento” BeppeCostaIncontri – Pellicanolibri, a Denise De Giglio (giovanissima cantante), dopo averne assaporato le doti canore.

Dunque, colorite fioriture di cultura variopinta vi saranno. Arte e Bellezza in diverse forme. E’ il trionfo dell’arricchimento personale e spirituale. E’ “La Notte Della Poesia”.

Ore 21.30 Piazzetta Annunziata, centro storico Venafro (IS).

Loreto Zullo Cancello ed Arnone News

Comment here