Primo Piano

La Polizia di Stato compie 170 anni

Condividi

Oggi 12 aprile 2022, in Italia, ricorre l’anniversario della fondazione del corpo di Polizia di Stato.

Centosettanta candeline per il corpo di Polizia che, dalla sua nascita avvenuta ancor prima dell’inizio della storia repubblicana, garantisce l’ordine e la sicurezza in tutta Italia.

L’attuale corpo di Polizia infatti, dipendente e sotto il controllo del dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’interno, è anche esso il frutto di evoluzioni normative e organizzative che nel tempo, hanno reso la Polizia di Stato non solo un organo di controllo deputato al mantenimento dell’ordine anche attraverso l’uso della forza, ma un’istituzione importante e prestigiosa per tutto il panorama istituzionale Italiano.

Un organo istituzionale appartenente alle diverse forze di polizia Italiane per l’ordine pubblico, anche esso capace di adattarsi ai cambiamenti che hanno accompagnato l’Italia e la società nel corso degli anni.

In occasione della ricorrenza di quest’anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dagli uomini e dalle donne dalla Polizia durante il periodo di pandemia causata del virus COVID-19.

Anche a Cagliari, stamane, si sono svolte le celebrazioni nella suggestiva cornice della Caserma “Carlo Alberto” di Viale Buoncammino presso la sede del Compartimento della Polizia Stradale della Sardegna.

In onore di tutti i caduti della Polizia di Stato il Questore Paolo Rossi e il Prefetto Gianfranco Tomao hanno deposto una corona di alloro alla lapide commemorativa posta all’ingresso della Questura di Cagliari.

Nel corso della cerimonia, presieduta dal Questore di Cagliari, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose,  sono state consegnate le onorificenze e le ricompense, al personale della Polizia di Stato di Cagliari che si è distinto per particolari meriti durante lo svolgimento del servizio,

In particolare, sono state conferite: 4 promozioni per merito straordinario; 1 encomio solenne; 7 encomi; 14 lodi.

Alla Polizia di Stato i più sinceri auguri da tutta la redazione di Ajonoas L’informazione Sarda.

 

di Luca Norco

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here