CulturaDonneLetture in compagnia di...

Letture in compagnia di Camilla Läckberg

Condividi

Oggi per la rubrica “Letture in compagnia di…” parliamo di Camilla Läckberg, una scrittrice svedese di 46 anni. I suoi romanzi si svolgono all’interno di o intorno al paese in cui è nata e cresciuta, Fjällbacka, sulla costa occidentale della Svezia. Autrice prolifera ha già pubblicato dieci romanzi e due raccolte di racconti.

Perché La Gabbia Dorata

In questi giorni mi è stato donato il suo libro “La gabbia dorata” che ho letto. Devo ammetterlo, pur non essendo molto entusiasta alla lettura di questo genere, alla fine mi sono decisa perché spulciando le varie recensioni sul web, molti lo danno per certo come un buon libro. I temi trattati sono violenza domestica, soprusi degli uomini ricchi nei confronti di mogli e sesso femminile in genere, pedofilia, omicidi, vendetta. Nel racconto devo ammettere che l’ostentamento della troppa ricchezza, fatta di citazione di marche varie e trends del momento, la trovo alquanto eccessiva. È un po’ tutto sospeso e il finale è alquanto banale ma… si c’è un ma. Il libro si legge rapidamente ed è uno di quei libri da portare assolutamente sotto l’ombrellone. Soprattutto per le donne che hanno ricevuto diverse umiliazioni nella vita, rincuora. Lascia l’adrenalina in corpo e ti fa pensare molto alla voglia di rivincita che ognuna di noi ha desiderato almeno una volta nella vita.

Trama

Per amore di Jack, Faye ha rinunciato a tutto(quante di noi l’hanno fatto?), ha interrotto gli studi, ha investito il suo tempo per aiutare il marito a costruire il suo impero. Si è completamente annientata come persona, illudendosi di vivere una vita agiata con una piccola bimba all’apparenza molto capricciosa. Tutte le sue ambizioni sono state congelate. Soprattutto non si è per niente coperta le spalle firmando un contratto prematrimoniale che la escludeva da qualsiasi richiesta nei confronti del marito. Insomma Faye vive in una gabbia dorata, con un marito bello che improvvisamente non vuole più fare l’amore con lei. Che la trova grassa. Finché un giorno la porta della gabbia viene aperta in maniera violenta e Faye viene cacciata senza un soldo, allontanata dalla figlia e sostituita da una “donna con culo e tette sode.”

Qui inizia la fase Revenge di Faye.

Frasi che fanno riflettere

Letture in compagnia di Camilla Läckberg ha scelto questa pagina: ” Fu allora che aprì gli occhi. Là fuori c’era un esercito che aspettava solo di poter andare all’attacco. Quasi tutte le donne – per quanto ricche e arrivate – sono state tradite da un uomo. Quasi tutte hanno quell’ ex, quel bastardo infedele, il bugiardo e spergiuro che ha spezzato loro il cuore e l’ha calpestato. Quel capo che ha dato la promozione al collega maschio con qualifiche inferiori e meno capacità. Le battute, le mani moleste alla festa aziendale, in un modo o nell’altro. Eppure hanno sempre taciuto. Hanno stretto i denti. Si sono mostrate generose e comprensive e l’hanno giustificato. Hanno consolato i figli quando lui non si è presentato come aveva promesso.”

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here