Primo PianoSud Sardegna

Lo Sport unisce: i Giochi della Gioventù a Domusnovas

Condividi

Dopo tanti anni di collaborazione, due realtà domusnovesi: l’ASD Total Body e La Scuola dell’Infanzia Paritaria “La Fiaba” sono riuscite portare i Giochi della Gioventù nel paese grazie anche al Patrocinio del Comune sulcitano.

Il progetto, che coinvolge il Plesso della Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia di Via Cagliari dell’Istituto Comprensivo “F.Meloni” e le Scuole dell’Infanzia Paritarie “Piccolo Mondo”, “Madonna di Bonaria” e “La Fiaba” (tra le organizzatrici dell’evento) si svolgerà nel campo di Calcio a 5 del Parco “Scarzella” dalle 9 alle 12 nelle giornate di domani (dedicata ai bambini della Scuola Primaria) e mercoledì 1 giugno con la giornata dedicata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, in tutto l’evento coinvolgerà 320 bambini.

La manifestazione vedrà protagonista lo Sport, fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, tolleranza, di divertimento, importante per misurarsi con le proprie e con le capacità altrui, tutti valori sottolineabili e trasmissibili grazie ai Giochi.

L’impegno dei referenti di Plesso e delle insegnanti delle scuole è stato fondamentale per la riuscita dei Giochi; infatti, dopo la situazione Covid vissuta in questi ultimi due anni riportare nel paese un evento che riesce a coinvolgere più scuole di ordine e grado, garantisce momenti di gioia e speranza ai bambini, che potranno avere nuovamente un modo per socializzare tra loro.

Le attività proposte saranno naturalmente strutturate in base all’età per permettere a tutti i bambini di poter partecipare e consisteranno principalmente in percorsi legati agli schemi motori di base.

Una piccola premiazione concluderà i Giochi, a testimoniare il ricordo di una giornata trascorsa tutti insieme.

I Giochi della Gioventù sono un progetto molto importante perché lo Sport è un veicolo forte, capace di trasmettere valori importanti dal punto di vista sociale e di un corretto stile di vita dalla tenera età, tutti insegnamenti utili a formare i cittadini del futuro.

Le due giornate vedranno la presenza di due volontari dell’AVAD* di Domusnovas, associazione che negli anni con professionalità e senso del dovere ha sempre garantito il sicuro svolgimento degli eventi domusnovesi.

di Gianmatteo Puggioni

 

*Associazione Volontariato Ambulanza Domusnovas

Comment here