Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Londra, oltre 60 persone arrestate nella manifestazione contro le misure restrittive

Condividi

Oltre 60 persone sono state arrestate nel centro di Londra nel corso delle manifestazioni contro le misure restrittive adottate dal Governo britannico per contenere la pandemia. 

Centinaia di manifestanti hanno marciato per la città vicino a Oxford Street cantando “libertà” mentre alcuni hanno esposto dei cartelli con la scritta “smettetela di tenerci sotto controllo” e “niente più serrate”. La polizia metropolitana di Londra ha riferito che gli arresti sono dovuti alla violazione delle norme per il contrasto al coronavirus e che il numero delle persone in stato di detenzione potrebbe aumentare.

“Continuiamo a esortare le persone a tornare a casa”, ha aggiunto la polizia metropolitana. Per Sky News si sono verificati “scontri piuttosto violenti e aggressivi” tra la polizia e alcuni manifestanti che avrebbero lanciato dei fumogeni contro le forze dell’ordine. La polizia, invece, avrebbe “cercato di radunare i manifestanti in un unico posto e di costringerli a disperdersi”.

Il Governo britannico ha avvertito i parlamentari che si oppongono alle severe restrizioni sul coronavirus che le misure adottate sono l’unico modo per evitare un’ondata che travolgerebbe il sistema sanitario.

Il lockdown nazionale di quattro settimane dovrebbe terminare mercoledì e sarà sostituito da misure regionali a tre livelli che limitano le attività commerciali, i viaggi e la socializzazione. La stragrande maggioranza del Paese viene inserita nei due livelli superiori. Il primo ministro Boris Johnson deve affrontare l’opposizione di decine di deputati del suo stesso partito conservatore, per i quali il danno economico supera i benefici per la salute pubblica.

Alcuni hanno annunciato che martedì voteranno contro le misure in Parlamento. Michael Gove, sulle colonne del Times di Londra, ha affermato che attualmente ci sono 16mila pazienti affetti da coronavirus negli ospedali britannici, non molto al di sotto del picco di aprile di 20mila. Gove teme inoltre che un aumento delle infezioni porterebbe i pazienti con coronavirus a “rimpiazzare tutti, tranne i casi di emergenza. E prima o poi anche quelli”. Nel Paese il bilancio di morti legati al Covid-19 è il più alto d’Europa: oltre 57mila decessi.

Comment here