Cultura

Il Metropolitan Museum di New York lancia una nuova App

Condividi

Il Metropolitan Museum di New York ha lanciato The Met Unframed, una nuova app che il museo ha sviluppato in collaborazione con Verizon 5G Ultra Wideband. La app si trova cliccndo sull’indirizzo www.themetunframed.com (al momento funziona solo con dispositivi mobili): è un’esperienza virtuale e, allo stesso tempo, un gioco per far conoscere al pubblico una cinquantina di opere del museo.

Questo 2021 certamente dovrà avere una marcia in più sul piano culturale, un altro anno come quello passato non sarà possibile da sopportare. L’idea della app per poter visitare uno dei grandi muesi mondiali potrebbe essere un’iniziativa importante, sempre come palliativo, per sopravvivere al momento nero per il sistema museale. 

La particolarità della App, però, creata per il museo newyorkese è che oltre alla possibilità di visitare le sale espositive, in alcune opere d’arte sarà disponibile un piccolo gioco che porta il pubblico a esplorarne i dettagli; ciò è stato pensato proprio con lo scopo di far emergere particolari insoliti o non visibili delle opere. Gioco a parte, leggendo le parole del direttore Max Hollein si capisceche l’arte e la cultura sono indispensabile veicolo di conoscenza a anche di bellezza, ora più che mai in un momento storico come quello che stiamo vivendo.

L’idea, dunque “È quella di connettere le persone all’arte, alle idee, e le une con le altre. Un qualcosa che abbiamo riscontrato essere molto più potente in questi mesi di isolamento e incertezza. The Met Unframed porta il museo al pubblico ovunque, attraverso un’innovativa esperienza con la quale gli utenti possono visitare virtualmente gli spazi iconici del museo e interagire coi capolavori del Met, saperne di più sulle opere giocando con la realtà aumentata, e godere dell’arte portandosela a casa propria. The Met Unframed espande i modi in cui capiamo, viviamo e apprezziamo l’arte”.

×
Marco Loi Editor
Latest Posts

Comment here