MedicinaPolitica regionaleSud Sardegna

Michele Ennas (Lega): prosegue il mio impegno per trovare soluzioni alle criticità della sanità

Condividi

Ieri i rappresentanti del Comune di Calasetta e di Carloforte sono stati incontrati in Regione dall’Assesore alla sanità Mario Nieddu per cercare di risolvere l’emergenza dei medici di base. All’incontro presente anche il consigliere della Lega, Michele EnnasCon la collaborazione dell’assessorato alla sanità intendo portare avanti tutti gli incontri necessari per giungere a una soluzione praticabile. Al netto degli stretti vincoli che la normativa nazionale impone e che non possono essere superati dalla Regione c’è la ferma volontà di arrivare a un risultato concreto per i cittadini. Sono emerse alcune soluzioni percorribili che saranno verificate e poste in essere per dare con urgenza una risposta alla comunità, in particolare quella di Calasetta. Questo è l’obiettivo di tutti. A seguire ho incontrato i vertici della ASSL locale sul tema delle importanti e delicate questioni legate ai nostri presidi ospedalieri CTO e Sirai, confrontandoci sulle azioni necessarie per la sanità locale e sulle criticità presenti.

Il consigliere Iglesiente fa un’analisi della situazione partendo dal passato e quindi dalla Giunta Pigliaru rea di aver iniziato lo smantellamento dei servizi sanitari  e della “rete ospedaliera –scrive Ennas – che dopo un lungo iter in consiglio regionale ha sottratto ai nostri presidi alcuni dei servizi più importanti, carenza totale di concorsi molti dei quali mai banditi, nessuna visione nella formazione universitaria,  l’elenco è lungo e doloroso e ha avuto e sta avendo delle conseguenze enormi nel medio lungo termine.

Solo grazie a un lavoro congiunto di tutti, in questo periodo, è stata evitata la chiusura dei servizi base. Abbiamo affrontato una pandemia e una campagna vaccinale di tutta la popolazione, ancora in corso, ora dobbiamo guardare al futuro e stiamo lavorando per porre rimedio a tutte le storture poste in essere da una sinistra che ostinatamente (ma inutilmente) tenta di ribaltare la realtà per scaricarsi dalle responsabilità del loro nefasto progetto accentratore e di impoverimento dei territori.”

Ennas spiega anche come trovare delle soluzioni o perlomeno come procedere per risanare la sanità regionale “Da consigliere regionale e da cittadino lavoro per rivendicare la considerazione che il territorio del Sulcis-Iglesiente merita. Lo faccio da dove è possibile agire, assieme a chi – al di là delle personali posizioni politiche – vuole adoperarsi per risolvere i problemi, come sempre con determinazione, ascolto di chi è in prima linea e senso di responsabilità, mettendo davanti a tutto gli interessi dei cittadini e del territorio e il rispetto per il lavoro svolto dal personale sanitario. A partire dal rafforzamento degli organici ma anche affrontando singole situazioni dei reparti su cui in alcuni casi la responsabilità di azione è di ATS, con cui vertici continuerà il confronto, ogni energia e indirizzata ai risultati concreti, senza cadere nella retorica fine a se stessa in cui in troppi cadono ogni giorno, anche chi ha ruoli di responsabilità, sottraendosi al confronto e lavandosi la coscienza con strumentalizzazioni che non portano a nulla.”

Fonte: pagina FB Michele Ennas

Comment here