In&OutOristano

Mogoro: il primo settembre il Coordinamento Giovani FASI presenta “Next Generation FASI”

Condividi

Il Coordinamento Giovani FASI, grazie al supporto del Comune di Mogoro e degli organizzatori della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, organizza un incontro di presentazione del progetto Next Generation FASI che si terrà a Mogoro (OR) venerdì 1º settembre alle ore 18:00, area chiostro, Piazza Martiri della Libertà.

Il Coordinamento giovani presenterà la rete associativa FASI e i servizi rivolti ai giovani emigrati nella splendida cornice della Fiera.

Il progetto Next Generation FASI” organizzato dal Coordinamento Giovani F.A.S.I.  mira a supportare l’emigrazione giovanile sarda in Italia. Questo progetto è stato elaborato con l’intento di creare un network studentesco e professionale, in grado di fornire una vasta gamma di servizi e opportunità per i giovani diplomandi della Sardegna che stanno considerando l’idea di lasciare la loro terra natia alla ricerca di nuove prospettive. Tra i principali obiettivi del progetto Next Generation FASI vi è quello di fornire una guida completa e supporto personalizzato per i giovani diplomandi che desiderano emigrare. A tal fine, il progetto mette a disposizione una serie di servizi, tra cui consulenze informative riguardanti le migliori scelte universitarie e percorsi di formazione professionale in Italiaassistenza nella ricerca di borse di studio e opportunità di finanziamento, e supporto nella ricerca di un alloggio sicuro e aule studio e co-working adatte alle esigenze di studio dei giovani sardi.

Per di più, Next Generation FASI intende creare una rete di contatti e relazioni tra i giovani sardi emigrati e coloro che sono già stabiliti nelle diverse regioni italiane. Questo network permetterà di condividere esperienze, consigli, e prospettive, contribuendo a rendere più agevole e gratificante il processo di adattamento in un nuovo contesto. Grazie a questo network studentesco e professionale, i giovani avranno la possibilità di esplorare nuove prospettive, acquisire nuove competenze, e costruire un futuro migliore sia per loro stessi che per la loro amata terra, la Sardegna. Il progetto è un’iniziativa che ha ottenuto il pieno sostegno e il finanziamento completo da parte della Regione Autonoma della Sardegna. I responsabili del progetto sono Sara Nicole Cancedda e Mavy Mereu, rispettivamente Coordinatrice e Vice Coordinatrice Nazionale del gruppo Giovani della FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Fonte: comunicato stampa

 

Comment here