SportSport internazionale

MotoGP: cancellate tre tappe per l’emergenza sanitaria da Covid-19

Condividi

L’organizzazione del motomondiale ha ufficializzato oggi tre novità nel calendario del Gran Premio da qui a fine stagione. Sono infatti stati cancellati per l’emergenza coronavirus i GP di Malesia, Argentina e Thailandia ed è stato aggiunto un GP in Europa come ultima tappa.

Ecco il comunicato: “FIM, IRTA e Dorna Sports si rammaricano di annunciare la cancellazione del Gran Premio Motul de la Republica Argentina, OR Thailand Grand Prix e del Shell Malaysia Motorcycle Grand Prix per il 2020. I tre appuntamenti, inizialmente rinviati a causa del coronavirus, devono essere cancellati in seguito alle complicazioni generate dalla conseguente pandemia.

Tuttavia, si può annunciare lo svolgimento di un altro Gran Premio che si aggiungerà al calendario del Campionato del mondo FIM MotoGP™ 2020. L’evento si svolgerà la settimana successiva al Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana, ossia dal 20 al 22 novembre, in una località europea che ospiterà il finale della stagione 2020.”

Ulteriori dettagli sulla sede ospitante saranno confermati lunedì 10 agosto.

Tuttavia è stato raggiunto un nuovo accordo con i promotori del GP della Thailandia: il Chang International Circuit rimarrà nel calendario del Campionato del mondo MotoGP™ almeno fino al 2026. Le gare a Buriram sono sempre state incredibili, fin dal primo appuntamento nel 2018, la curva finale non manca mai di regalare grandi emozioni. Anche se purtroppo questo evento non si svolgerà nel 2020, il MotoGP™ può guardare agli anni che verranno quando la pista thailandese offrirà altre spettacolari gare in uno dei luoghi di punta del motorsport asiatico.

Inoltre, Dorna ha già iniziato a lavorare con i promotori dei GP di Argentina e Malesia per definire possibili date da proporre alla FIM per gli eventi del 2021.

Con piani in atto per accogliere i tifosi all’autodromo di Termas de Rio Hondo e al Sepang International Circuit.

L’autodromo di Termas de Rio Hondo è entrato a far parte del calendario del MotoGP™ per la prima volta nel 2014 e da allora ha messo in scena ogni anno un Gran Premio vivace. Le tribune sono sempre gremite di tifosi provenienti da tutta l’America Latina come Brasile, Cile, Perù, Colombia, Uruguay, Bolivia, Paraguay e altri paesi.

Il Sepang International Circuit è il più lungo dei tre in analisi e ha ospitato per la prima volta il MotoGP™ nel 1999. Vera e propria tappa di riferimento nel mondiale allora come oggi, la pista è una delle più lunghe e impegnative della stagione. Sepang offre anche un’esperienza unica per i tifosi che assistono alle gare dalla tribuna d’onore, dove si ha una visuale privilegiata sulla curva finale e sul rettilineo dove le MotoGP™ sprigionano il massimo della propria potenza.

Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sports:È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione dei Gran Premi di Argentina, Thailandia e Malesia di questa stagione e mancheranno molto nel calendario 2020. La passione dei tifosi li vede spesso impegnati a viaggiare attraverso i continenti per godersi il MotoGP™ con noi a Termas de Rio Hondo, Buriram e Sepang creando così un’incredibile atmosfera e un’accoglienza unica per questo sport.

Il nuovo accordo che vedrà il MotoGP™ a Buriram almeno fino al 2026 e non vediamo l’ora di tornare in Thailandia, Argentina e Malesia l’anno prossimo!”

[ultimate_author_box user_id="6" template='uab-template-2']

Comment here