Musica Italiana

Neri per Caso, una grande carriera rilanciata anche dalla collaborazione con la Gialappa’s Band

Condividi

SALERNO – Non c’è dubbio che i Neri per Caso, uno dei gruppi più conosciuti e amati della musica italiana, famoso per le splendide esecuzioni a cappella, abbiano beneficiato in positivo della partecipazione al “Gialappa Show”, varietà andato in onda nelle scorse settimane su Tv8 e che ha segnato il ritorno in tv della Gialappa’s Band. Il sestetto di origini salernitane vanta una grande carriera che è stata sicuramente rilanciata anche dalla collaborazione con Marco Santin e Giorgio Gherarducci.

I Neri per Caso esordiscono nel 1995 al Festival di Sanremo, dove vincono nella sezione Nuove Proposte grazie al brano “Le ragazze”, che poi intitola il primo album del gruppo che ottiene 6 dischi di platino. Dentro ci sono una serie di riuscite cover, reinterpretate a cappella: i Neri per Caso si cimentano, tra l’altro, con Zucchero, Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato. Da lì in avanti è un susseguirsi di singoli di successo come “Mai più sola” e nuovi album.

Tra le altre cose, i Neri per Caso vengono scelti per interpretare una delle canzoni dell’edizione italiana del film animato “Il gobbo di Notre Dame”, della Walt Disney. Nel 2008 esce “Angoli diversi”, che vede la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana – tra cui Luca Carboni, i Pooh, Lucio Dalla, Samuele Bersani – che interpretano per l’occasione dei loro brani riarrangiati a cappella. E ancora, nel 2016 arriva “Neri per Caso 2.0”.

Oggi i Neri per Caso continuano a girare l’Italia con i loro live e sono più attivi che mai, a conferma di un valore artistico che non si è mai affievolito.

Comment here