CinemaCostume e societàCulturaPrimo Piano

Ottantaquattro anni fa nasceva a Roma “la fabbrica dei sogni” Cinecittà

Condividi

Passata alla storia come la fabbrica dei sogni, il 28 Aprile del 1937 veniva inaugurata a Roma Cinecittà, allestita nell’immediata periferia della capitale. Nei suoi set sono state scritte molte delle pagine fondamentali della storia universale del cinema, quelle che hanno esportato nel mondo il volto più vibrante di Roma.

Federico Fellini una volta disse: “L’hanno definita la fabbrica dei sogni: un po’ banale, ma anche vero. È un posto che dovrebbe essere guardato con rispetto, perché al di là di quel recinto di mura ci sono artisti dotati e ispirati che sognano per noi. Per me è il posto ideale, il vuoto cosmico prima del big bang”.

Il progetto iniziale, dell’architetto e urbanista Gino Peressutti, prevedeva dimensioni mai viste prima in Italia: 73 edifici su un’area di 14 ettari, teatri di posa, laboratori di sviluppo e stampa, una scuola professionale e l’istituto LUCE; i restanti 45 ettari rimasero in attesa di future espansioni. 

Nel complesso tra i più significativi al mondo, sono stati girati più di 3000 film, tra i quali 90 hanno ottenuto la nomination agli Oscar e 47 sono stati premiati: dai colossal Quo VadisBen Hur (che ancora mantiene il record di 11 oscar vinti) e Cleopatra al felliniano e disincantato la Dolce Vita, dal film in costume Il barone di Munchausen (nomination all’oscar per scenografia, costumi, trucco ed effetti speciali). Ricordiamo anche pellicole più recenti quali Gangs of New York di Martin Scorsese, Baaria del regista Tornatore con musiche di Ennio Morricone.

La sua creazione divenne una delle tappe della politica di sostegno alla cinematografia avviata dal regime fascista all’inizio degli anni Trenta che, col tempo, oltre ad essere la “casa” del cinema italiano aprì le porte al mondo, soprattutto nel primo dopo guerra quando divenne il centro produttivo di moltissimi Kolossal americani, valendole quindi il soprannome di ‘Hollywood sul Tevere’.

Cinecittà rappresenta più di ottanta anni di storia del cinema in cui non ha mai smesso di realizzare i sogni e scandire la storia del ‘900 nel nostro paese: è ancora oggi il cuore pulsante di artisti e professionisti a poche fermate di metro dal centro di Roma, oggi aperto anche ai visitatori che vogliono scoprire i luoghi significativi o semplicemente ammirare la mostra permanente, ricca di cimeli e oggetti utilizzati nei più importanti film girati negli studios.

Comment here